A leggere il resoconto sommario di quanto accaduto nella giornata odierna in Commissione Cultura della Camera si ha la sensazione che ormai i giochi siano fatti anche se, per la verità, fuori dal Parlamento sindacati, associazioni e movimenti che stanno contrastando il DdL 2994 non per nulla intenzionati a “deporre le armi”.
Giancarlo Giordano (SEL) è tornato, indirettamente, sulla posizione assunta dalla maggioranza di non tenere conto delle altre proposte di legge sulla scuola presentate da diversi gruppi parlamentari.
Riguardo qualche rapido riferimento alle audizioni e alle obiezioni delle opposizioni fatto in particolare dalla relatrice Maria Coscia, Giordano è stato piuttosto secco: “Le offerte di apertura fatte da esponenti della maggioranza si stanno rivelando meramente di cortesia, laddove in realtà la maggioranza medesima intende il testo come quasi immodificabile nel contesto di una discussione strozzata”.
Altro elemento di polemica riguarda i termini fissati per la presentazione degli emendamenti (20 aprile ore 22) che secondo l’opposizione non consentono un esame sereno e accurato del provvedimento.
{loadposition eb-valutare}
Nella giornata del 16 aprile dovrebbe proseguire il dibattito sullle linee generali del disegno di legge. Poi la prossima settimana si dovrebbe incominciare ad entrare nel merito e a quel punto si capirà se ci sono veri spazi per apportare modifiche al testo. Il fatto è che il disegno di legge è ampio e complesso ed è molto improbabile che nel giro di pochi giorni possa essere esaminato e corretto.
A latere va segnalato che in apertura di seduta la presidente della Commissione ha chiarito che il regolamento della Camera non consente che le riunioni in sede referente vengano trasmesse sul canale WEB-TV della Camera.
Approvato dall'assessorato regionale dell'Istruzione il Piano di dimensionamento e razionalizzazione della rete scolastica della Sicilia…
Dalle ore 12.00 di lunedì 16 dicembre, fino alle ore 23.59 di mercoledì 15 gennaio, sarà…
Da qualche giorno è stato dato ufficialmente il via al secondo concorso Pnrr per diventare insegnante…
La fine del 2024 si è rivelata ricca di appuntamenti importanti per il mondo della…
Il segretario generale Flc-Cgil della Toscana lancia una pesante accusa contro il Ministero dell’istruzione perché…
È durissimo il giudizio del Gruppo parlamentare del Partito democratico sulla legge di bilancio approvata…