Categorie: Generico

Prosegue la contrattazione per i dirigenti scolastici

Procedono sia presso la sede dell’Aran, sia al Ministero gli incontri fra le parti sociali per l’esame di diverse questioni contrattuali riguardanti i dirigenti scolastici.
All’Aran è in pieno svolgimento la trattativa per il contratto nazionale, mentre al Ministero il confronto riguarda il contratto integrativo sulla attribuzione degli incarichi.
E, per completare il quadro, non bisogna dimenticare che pochi giorni fa il Ministero ha fornito anche l’informazione prevista dal contratto in merito ai piani di dimensionamento, agli organici e ai pensionamenti: il decreto sugli organici prevede, infatti, la cancellazione di 245 autonomie scolastiche (75 nella sola Calabria, 33 in Sardegna, 23 in Sicilia, 19 in Abruzzo e in Lazio, 17 in Campania e 14 in Liguria).
La trattativa sta procedendo a rilento perché i problemi sul tappeto sono davvero molto: ci sono la questione, irrisolta da sempre, dell’equiparazione retributiva con le altre dirigenze dello Stato, ma anche gli aspetti normativi del contratto quadriennale  2006-2009 sui quali soprattutto l’Anp non intende sorvolare.
L’Associazione nazionale presidi di Giorgio Rembado chiede infatti che il nuovo contratto recepisca le nuove norme contenute nella legge 15/2009 (il cosiddetto “ddl Brunetta”) che ha ampliato i poteri e le responsabilità dirigenziali.
In particolare, secondo l’Anp, nel contratto bisognerà introdurre un esplicito richiamo all’art 25 del D.lgs. 165/01 e dell’art. 6 della legge 15/09, in modo da riconoscere esplicitamente ai dirigenti scolastici nuove competenze in tema di scelta dei collaboratori, budget riservato, titolarità del potere disciplinare sul personale, assunzione diretta dei supplenti e di una quota di organico d’istituto.
Sotto l’aspetto economico il contratto prevede i seguenti aumenti lordi:
0,40 % per il 2006 (in pratica poco più di 17 euro mensili);
4,46 % per il 2007 (198 euro circa)
4,85% a decorrere dal 31.12.2007 (215 euro mensili)
Non risultano ancora precisate le somme disponibili per il biennio 2008/2009 per il quale manca tuttora l’atto di indirizzo.
Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Servizio Civile Universale, bandito il concorso per operatori volontari

Nei bandi dei concorsi PNRR per docenti, una delle novità, oltre alla mancata prova preselettiva…

25/12/2024

Stipendi docenti e Ata, altroché buon Natale. Da 6 anni consecutivi hanno nei loro cedolini la voce di indennità di “Vacanza contrattuale”

Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…

25/12/2024

Cyberbullismo scuola, arriva l’app che lo previene agendo sulle chat della scuola: ecco come funziona l’algoritmo

A Milano, grazie alla collaborazione tra Università di Padova e Fondazione Carolina e al contributo…

25/12/2024

Ambienti di apprendimento, esempi: perché una didattica che li attenziona aiuta chi fatica seguire lezioni tradizionali?

Ambienti di apprendimento inclusivi, come aule flessibili o digitali, promuovono partecipazione attiva e personalizzazione. Offrono…

25/12/2024

Grammatica valenziale, esempi da applicare in classe: come progettare la didattica?

La grammatica valenziale aiuta gli studenti a comprendere la struttura della frase tramite il nucleo…

25/12/2024

Come insegnare sostegno senza specializzazione? Un percorso per chi non ha il Tfa e nemmeno tre anni di servizio

Insegnare sul sostegno senza avere una specializzazione specifica può sembrare una sfida complessa, ma non…

25/12/2024