Prosegue al Ministero la “battaglia” sulla questione della contrattazione integrativa.
In questi giorni, sulla materia, ci sono diversi tavoli contrattuali aperti e il problema si sta rivelando in tutta la sua complessità.
Nella mattinata del 24, per esempio, è proseguito l’esame dell’ipotesi contrattuale sulla formazione.
L’Amministrazione ha ribadito quanto già chiarito fino ad ora: in base a quanto previsto dal “decreto Brunetta” formazione e aggiornamento professionale non rientrano più nel campo della contrattazione integrativa.
Le organizzazioni sindacali hanno ovviamente replicato affermando di non essere per nulla d’accordo su questa interpretazione neppure dopo che i funzionari del Ministero hanno fatto presente che lo scorso anno l’analogo contratto per il personale dell’area V (dirigenti scolastici) era stato snellito non poco rispetto ai contratti precedenti, proprio perché si era preso atto che era necessario dare attuazione a quanto previsto dal decreto Brunetta 150 del 2010.
Questa regola si sta riproponendo anche per il contratto per i dirigenti di cui si sta discutendo in questo stesso periodo.
Ma, in un proprio comunicato, la Uil-Scuola ha già evidenziato “la non estensibilità dei provvedimenti di limitazione della contrattazione in via di adozione per l’area V al contratto per i docenti e gli ATA”.
In altre parole, secondo la Uil-Scuola le norme del decreto 150 in materia di contrattazione integrativa non sono norme di carattere generale ma riguarderebbero solo alcuni comparti o aree di contrattazione.
Per la verità è la prima volta che un sindacato ricorre a questa linea interpretativa per opporsi all’applicazione del decreto 150; nè peraltro il comunicato della Uil-Scuola chiarisce i motivi che sorreggono una tale interpretazione; in ogi caso appare un po’ difficile che il Dipartimento della Funzione Pubblica possa accettare che il decreto 150 del 2010 venga applicato ad alcuni comparti e non ad altri.
Per gli stessi motivi anche la contrattazione in materia di mobilità annuale sta andando a rilento in quanto i sindacati chiedono che il contratto contenga anche regole in materia di assegnazione del personale ai plessi e alle classi, mentre già lo scorso anno era stato chiarito che questa non è più materia contrattuale.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…