“Prospettiva docente 2020 – Opportunità e vincoli per la qualità e lo sviluppo professionale nell’insegnamento “L’iniziativa, proposta nella forma del seminario di confronto e riflessione, vuol essere un’occasione per discutere della professionalità docente, della qualità della formazione, delle competenze e delle prospettive che il sistema scuola proietta nella dimensione europea dell’insegnamento.
Partecipano al seminario insegnanti formatori e dirigenti scolastici con qualificate esperienze nei campi della ricerca didattica, dei rapporti con l’università, nella progettazione europea, nell’uso delle tecnologie e in altri campi che il seminario presenta come opportunità di sviluppo professionale per gli insegnanti.
Il MIUR partecipa alla discussione con la presenza di personale della Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici e per l’Autonomia scolastica.
Il seminario si tiene a ridosso delle proposte di riforma avanzate dal Governo per la scuola e per gli insegnanti e costituisce un’occasione per discuterne criticamente, nella direzione di miglioramento della scuola e delle attività pedagogico-didattiche.
Tale scenario è insieme opportunità, sfida e occasione per affrontare il nodo dello sviluppo professionale, qualificato, nell’insegnamento: una sfida per la qualità dell’istruzione e dell’educazione, che si potrà vincere o perdere sul terreno della formazione qualificata, iniziale e in servizio, degli insegnanti, nonché sul piano, imprescindibile e vincolante, del quadro normativo e contrattuale, rispetto ai quali le scelte di politica scolastica possono risultare più o meno efficaci.
La partecipazione è gratuita.
Continua a seguirci anche su Facebook. Clicca “MI PIACE” sulla nostra pagina per essere aggiornato costantemente sulle notizie provenienti dal mondo della scuola.
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…
Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…
La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…
In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…
Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…
Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…