La Francia, in questi giorni, è in rivolta dopo la morte di Nahel, un ragazzo 17enne ucciso martedì dagli spari di un poliziotto a Nanterre, nella cintura periferica di Parigi, perché non si era fermato a una posto di blocco e aveva cercato di fuggire in auto, come riporta Agi.
Quella appena passata è stata la quarta notte di proteste, che stanno interessando tutto il Paese. I poliziotti schierati sono più di 40mila. Ci sono anche delle vittime: un ragazzo di diciannove anni è morto a Rouen dopo essere caduto dal tetto di un centro commerciale e un cinquantenne che partecipava agli scontri in Guyana francese è stato colpito da un proiettile vagante.
Il presidente Macron, tornato urgentemente da Bruxelles, ha parlato di “violenze ingiustificabili” e “strumentalizzazioni”, come riporta La Repubblica. Il capo dell’Eliseo si è rivolto ai genitori dei “giovanissimi” – molti dei protagonisti degli scontri sono in età da scuola media – affinché siano “responsabili”, e tengano a casa i loro figli, lontano dalla guerriglia urbana. “A volte abbiamo la sensazione che alcuni giovani vivano in strada i videogiochi che li hanno intossicati”, sottolinea il capo dello Stato.
Il guardasigilli Eric Dupond Moretti ha approvato una circolare eccezionale che inasprisce le pene, soprattutto tra i minorenni. Il governo ha vietato anche la vendita e il trasporto di mortai e prodotti infiammabili. Nella città delle Fiandre una scuola appena ristrutturata è stata incendiata.
Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…
Nei giorni scorsi, in una intervista rilasciata a La Stampa, il ministro della Cultura Alessandro…
Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…
I sindacati della scuola che non scioperano il 29 novembre stanno dando un segnale di…
La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…
Entro la fine del 2024, gli aspiranti docenti iscritti ai percorsi universitari accademici autorizzati dal…