Sicurezza ed edilizia scolastica

Protezione civile, campagna “Io non rischio”: un questionario per le scuole

Nell’ambito delle attività previste dal Protocollo d’intesa siglato dal MIM e il Dipartimento della Protezione civile, in occasione della “Giornata internazionale per la riduzione del rischio dei disastri naturali” del 13 ottobre, è stata promossa l’iniziativa “L’attimo decisivo”, declinazione della campagna nazionale “Io non rischio”, finalizzata ad avvicinare gli alunni delle scuole secondarie di primo grado alle buone pratiche di protezione civile.

Al centro dell’iniziativa, la distribuzione del fumetto “L’attimo decisivo”, in formato cartaceo, con l’obiettivo di coinvolgere maggiormente i giovani lettori. Il fumetto, reso disponibile anche in versione digitale, è stato arricchito con brevi video di approfondimento legati ai singoli rischi affrontati dai protagonisti.

Inoltre, è stato messo a disposizione, tramite la piattaforma dedicata all’edilizia scolastica sul sito dell’INDIRE, ulteriore materiale dedicato agli insegnanti, tra cui quattro videolezioni, tenute da esperti della comunità scientifica e di protezione civile, riguardanti i rischi naturali e le attività della campagna “Io non rischio”.

Per valutare l’efficacia dell’iniziativa e prevedere eventuali ulteriori azioni, i docenti che hanno aderito sono invitati a rispondere ad un breve questionario di tredici domande relativo alla distribuzione del fumetto, alle attività svolte in classe, al gradimento e alle prospettive future.

Il questionario è disponibile fino al 20 marzo sulla piattaforma dedicata all’edilizia scolastica sul sito dell’INDIRE.

Lara La Gatta

Articoli recenti

Lezioni di manganello, per Manzi (Pd) la violenza non è mai educativa. Murelli (Lega): critiche fantasiose, noi con le forze dell’ordine

Non si arresta la polemica sulle “lezioni di manganello”, su cui Avs presenterà un’interrogazione parlamentare,…

02/11/2024

La festa dei morti non c’è più, La Russa: nulla contro Halloween, ma rimpiango i regali che “lasciavano” i defunti quand’ero alle elementari

"Spero davvero che, senza nulla togliere ad Halloween, questa tradizione della festa dei morti dedicata…

02/11/2024

Saluto romano, gli studenti non si rendono conto del significato perchè ignorano la storia: per la ds De Luca quanto accaduto “è un segnale”

"Urge fare entrare lo studio della storia contemporanea nelle scuole affinché i fatti accaduti nel…

02/11/2024

Cesare Pavese: Indire e Gabinetto Vieusseux propongono un progetto per farlo conoscere ai più giovani

La scuola allo schermo: si intitola così un interessante progetto dell’Indire per promuovere nelle scuole…

02/11/2024

Giappone: sempre più studenti si assentono dalle lezioni

Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…

02/11/2024

Sciopero scuola 31 ottobre, tra legge di bilancio, precari, idonei 2020 e diritti dei lavoratori: le voci dei protagonisti

La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…

02/11/2024