Protezione Civile: oltre la prevenzione non strutturale anche quella strutturale

Il capo della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, nel corso di un’audizione in commissione Cultura alla Camera ha ripercorso il complesso iter normativo che regola gli interventi per l’edilizia scolastica.

A tal riguardo Curcio ha ricordato che l’attuale normativa “attribuisce al Dipartimento della Protezione civile esclusivamente competente inerenti l’attività di prevenzione non strutturale”, mentre andrebbe valutata l’opportunità di restituire al Dipartimento competenze sulla prevenzione strutturale.

Lo stesso capo della Protezione Civile ha dichiarato: “Noi vorremmo ritornare sulla possibilità di fornire un contributo anche sulla prevenzione strutturale poiché crediamo che un sistema di prevenzione deve essere un sistema a tutto tondo e riteniamo che il Dipartimento abbia le competenze per esprimere il suo parere sulla parte strutturale. Separare i due aspetti non aiuta”.

Infine, nella stessa audizione, si è rammentato che con il fondo creato dopo il terremoto di San Giuliano di Puglia sono state effettuate 2.200 verifiche sismiche negli istituti scolastici, alle quali vanno aggiunte quelle realizzate con i fondi di Regioni e Comuni. 

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Muore docente di Matematica madre di 3 figli travolta da un albero Roma: stava su una panchina con un’amica prof (in gravi condizioni)

Era un’insegnante di matematica e fisica la donna di 45 anni che il 23 dicembre…

24/12/2024

Concorsi scuola 2024, prossime scadenze e precisazioni per una corretta compilazione dell’istanza – DIRETTA 27/12 ore 15,00

Ancora qualche giorno prima della scadenza della compilazione dell'istanza per il concorso docenti (il cosiddetto…

24/12/2024

Valditara ritira la querela Lagioia: “Accolgo le sue scuse. Va bene dividersi sulle idee, ma senza denigrare l’avversario”

Dopo aver accolto le scuse, il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara annuncia il…

24/12/2024

Un Natale che possa portare speranza e una piccola grande luce

Un buon Natale a tutti. Nella speranza che sia una festa per tutti. Una festa…

24/12/2024

Bracconaggio: strage di animali selvatici

Norberto Bobbio, quando spiegava nel suo libro (Destra e sinistra. Ragioni e significati di una…

24/12/2024

Giubileo: oggi alle 19 Papa Francesco apre la Porta Santa. Inizia l’Anno Santo

Il Giubileo è arrivato: oggi alle 19 Papa Francesco aprirà la Porta Santa della Basilica di San Pietro,…

24/12/2024