L’Ufficio del Commissario ad acta per l’emergenza Covid dell’area metropolitana di Catania ha inviato alle scuole – di propria competenza – le indicazioni relative all’individuazione e alla gestione dei contatti di casi Covid-19, con le misure di sorveglianza con testing e quarantena in ambito scolastico.
Tale adempimento era stato previsto nella nota tecnica “Indicazioni per l’individuazione e la gestione dei contatti di casi di infezione da SARS-CoV-2 in ambito scolastico” del 3 novembre 2021 e definisce le disposizioni standardizzate da mettere in atto, fornendo le indicazioni che ciascun contatto dovrà seguire responsabilmente in base alla propria situazione.
Lo scopo delle disposizioni standardizzate è semplificare le procedure di gestione dei contatti a livello scolastico, attraverso una serie di automatismi gestibili sin dalle prime fasi direttamente dal dirigente scolastico e dal referente scolastico COVID-19, in stretta collaborazione con il DdP e nel rispetto della normativa vigente della privacy.
Le indicazioni, sia della nota tecnica che del DDP sono differenziate in base ai soggetti interessati, alla scuola frequentata e allo stato di vaccinazione, nonché dal numero di casi confermati epidemiologicamente nella classe/scuola; al documento inviato dall’Ufficio del Commissario ad acta, sono allegati degli utili schemi esplicativi per la consultazione rapida.
Le differenti indicazioni sono raggruppate secondo l’ordine di scuola (0 – 6 anni oppure primaria e secondaria) e per ruolo ricoperto dal caso positivo (alunno o docente / operatore della scuola); di conseguenza le indicazioni per l’individuazione e la gestione dei contatti – in presenza di UN caso positivo – si articolano su quattro categorie:
Alcune nuove sigle entreranno a far parte del lessico per la comunicazione con il Dipartimento di Prevenzione (DdP) della ASP. In particolare sono state definite le seguenti:
Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…
Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…
Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…
Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…
Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…
La fotografia delle scuole siciliane, che emerge da una ricognizione effettuata dalla Cgil, non è…