L’Ufficio del Commissario ad acta per l’emergenza Covid dell’area metropolitana di Catania ha inviato alle scuole – di propria competenza – le indicazioni relative all’individuazione e alla gestione dei contatti di casi Covid-19, con le misure di sorveglianza con testing e quarantena in ambito scolastico.
Tale adempimento era stato previsto nella nota tecnica “Indicazioni per l’individuazione e la gestione dei contatti di casi di infezione da SARS-CoV-2 in ambito scolastico” del 3 novembre 2021 e definisce le disposizioni standardizzate da mettere in atto, fornendo le indicazioni che ciascun contatto dovrà seguire responsabilmente in base alla propria situazione.
Lo scopo delle disposizioni standardizzate è semplificare le procedure di gestione dei contatti a livello scolastico, attraverso una serie di automatismi gestibili sin dalle prime fasi direttamente dal dirigente scolastico e dal referente scolastico COVID-19, in stretta collaborazione con il DdP e nel rispetto della normativa vigente della privacy.
Le indicazioni, sia della nota tecnica che del DDP sono differenziate in base ai soggetti interessati, alla scuola frequentata e allo stato di vaccinazione, nonché dal numero di casi confermati epidemiologicamente nella classe/scuola; al documento inviato dall’Ufficio del Commissario ad acta, sono allegati degli utili schemi esplicativi per la consultazione rapida.
Le differenti indicazioni sono raggruppate secondo l’ordine di scuola (0 – 6 anni oppure primaria e secondaria) e per ruolo ricoperto dal caso positivo (alunno o docente / operatore della scuola); di conseguenza le indicazioni per l’individuazione e la gestione dei contatti – in presenza di UN caso positivo – si articolano su quattro categorie:
Alcune nuove sigle entreranno a far parte del lessico per la comunicazione con il Dipartimento di Prevenzione (DdP) della ASP. In particolare sono state definite le seguenti:
Ha fatto bene il ministero dell'Istruzione a non riprogrammare le prove concorsuali del 2022 (per…
Questa mattina, venerdì 20 dicembre, a Zagabria, in Croazia, un 19enne ha fatto irruzione in…
Un docente su due è favorevole a non appesantire il carico di lavoro degli studenti…
Sul portale INPA sono disponibili i due bandi per la selezione dei componenti delle commissioni…
L’istituto tecnico G. Marconi di Dalmine, in provincia di Bergamo, una delle istituzioni più all’avanguardia…
Alla fine l’educazione alimentare nelle scuole paga! Con tempi medio-lunghi, d’accordo, ma i risultati si…