Categorie: Alunni

Protocollo d’intesa tra Miur e Conftrasporto

Il Miur e Conftraporto, ciascuno nell’ambito delle proprie competenze e responsabilità e nel rispetto dei principi e delle scelte di autonomia scolastica, con il presente Protocollo d’intesa intendono promuovere la collaborazione, il raccordo ed il confronto tra il sistema educativo di istruzione e formazione e il sistema delle

imprese, al fine di:

 

  • favorire lo sviluppo delle competenze degli studenti nel settore di riferimento;

  • coniugare le finalità educative del sistema dell’istruzione e istruzione e formazione professionale in raccordo con le esigenze del mondo produttivo del settore, nella prospettiva di una maggiore integrazione tra scuola e lavoro.

Il MIUR e CONFTRASPORTO si impegnano a:

 

1. Promuovere, nell’ambito della modalità di studio dell’alternanza scuola-lavoro, attività formative a Bruxelles sulle politiche dei trasporti per gli studenti delle scuole italiane;

2. Permettere agli studenti di apprendere, in moduli orari da concordare, conoscenze tecniche sulle politiche europee dei trasporti, all’interno di seminari e/o lezioni appositamente organizzati presso la sede di Bruxelles di Confcommercio alla presenza dei tecnici della Commissione Europea;

3. attivare iniziative di informazione rivolte agli studenti e ai docenti delle Istituzioni scolastiche del settore al fine di rendere i percorsi formativi quanto più connessi alle mutevoli esigenze del mercato del lavoro;

4. Introdurre gli studenti alla mobilità lavorativa, all’interno dell’UE;

5. Concepire le attività seminariali, in modo da favorire la pratica delle lingue comunitarie, riconosciute come lingue di lavoro all’interno delle Istituzioni Europee: lingua inglese, lingua francese e lingua tedesca;

6. formulare proposte congiunte per favorire la programmazione, da parte delle Istituzioni scolastiche, nell’ambito della flessibilità organizzativa e gestionale derivante dall’autonomia, di specifiche attività volte ad integrare l’offerta formativa, elaborando, ad esempio, unità formative concernenti competenze richieste dallo specifico mercato del lavoro.

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024