Categorie: Generico

Protocollo d’intesa tra Miur e Csi

Partendo dal valore educativo dello sport, Miur e Csi (Centro sportivo italiano) concordano nell’incoraggiare le istituzioni scolastiche affinché, nella propria autonomia e in coerenza con il Piano dell’offerta formativa, anche in accordo con le associazioni dei genitori, organizzino percorsi formativi che attraverso attività ludiche, motorie e sportive offrano agli studenti itinerari di apprendimento, sviluppino le capacità relazionali, il lavoro di squadra e la capacità di cooperare, promuovano nei giovani la pratica dell’orientamento al fine di combattere l’insuccesso e l’esclusione sociale, favoriscano l’integrazione multietnica, promuovano la prevenzione e il superamento del disagio giovanile, facilitino l’integrazione scolastica e sociale di alunni con handicap, anche attraverso una “rete” di società sportive che favoriscono l’attività integrata, valorizzando la presenza di ragazzi “sportivamente abili”.
Inoltre, vanno sviluppate occasioni e forme di aggregazione finalizzate alla promozione dell’associazionismo sportivo culturale, in particolare in collaborazione e sinergia con gli studenti e gli insegnanti di educazione motoria e di educazione fisica. Le scuole vengono anche incoraggiate ad organizzare percorsi formativi che concorrano a contrastare l’uso di sostanze dopanti e l’emergere di qualsiasi forma di violenza nella pratica e nel contesto dell’attività sportiva.
Con il protocollo d’intesa siglato lo scorso 15 marzo (validità triennale possibilità di rinnovo), inoltre, Ministero dell’Istruzione e Centro sportivo italiano si prefiggono di organizzare azioni di sensibilizzazione e di informazione rivolte a studenti, docenti e genitori sul valore della pratica sportiva nonché di avviare percorsi di formazione, aggiornamento e occasioni di incontro per docenti e genitori, anche in collaborazione con le strutture di livello universitario, promuovendo iniziative e attività che favoriscano la corretta pratica di sport e la formazione in servizio dei docenti.

Inoltre, si intende promuovere l’associazionismo culturale sportivo studentesco, anche attraverso, ad esempio, la costituzione e la valorizzazione dei circoli culturali sportivi studenteschi, quali strumenti attraverso cui promuovere la corretta pratica sportiva o l’organizzazione di specifiche iniziative di orientamento, propedeutica sportiva e avviamento allo sport, anche nella scuola primaria e secondaria di primo grado.

Redazione

Articoli recenti

Educazione civica: l’esperienza dei consigli comunali dei ragazzi

“L’educazione civica rappresenta una sfida educativa che nel dialogo quotidiano tra docenti e studenti, interessa…

15/09/2024

Alunni ad alto potenziale cognitivo che si annoiano, la testimonianza di una madre

Sono una docente di scuola secondaria e madre di un bambino di dieci anni, valutato…

15/09/2024

Lettura e comprensione del testo scuola primaria, i suggerimenti per docenti: il webinar

Come pensare a strategie pratiche per sviluppare competenze linguistiche nella scuola primaria, dalla lettura e…

15/09/2024

Disturbi dell’apprendimento e matematica: cosa bisogna conoscere? I suggerimenti per docenti

I disturbi dell'apprendimento, come la dislessia e la discalculia, influenzano le funzioni esecutive, fondamentali per…

15/09/2024

Orientamento scuola, Valditara ha annunciato un nuovo piano: cosa sapere al momento?

Qualche giorno fa il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha rilasciato una intervista al quotidiano…

15/09/2024

Eipass, certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale: cosa deve fare chi ha la 7 Moduli User?

Nel nuovo contratto scuola, firmato lo scorso 18 gennaio, al comma 10 dell'articolo 59 c'è…

15/09/2024