Categorie: Generico

Protocollo d’intesa tra Miur e Texa nell’ambito delle conoscenze tecniche-professionali di studenti e docenti

Recentemente il Miur ha siglato un protocollo d’intesa con la Società per azioni Texa, che intende collaborare con il Ministero attraverso la definizione di specifici moduli formativi e professionalizzanti riservati agli allievi degli Istituti professionali e tecnici del settore industriale, prescelti per tale sperimentazione, nonché con interventi, nei limiti concessi dalla normativa vigente, sui piani  di studio dei corsi di qualifica, post.qualifica degli istituti professionali e dei corsi dell’istruzione tecnica.  
In particolare, Texa offrirà, a titolo gratuito, la disponibilità (tramite proprie strutture e professionalità) per la definizione di percorsi professionalizzanti rivolti, oltre che agli studenti degli istituti suddetti, anche ai tecnici già operanti nel settore della riparazione, al fine della formazione e riqualificazione di operatori e tecnici da inserire nei diversi livelli professionali dei settori d’impiego dell’industria dell’autoveicolo, con specifico riguardo a quello della riparazione, in rapporto alle esigenze e all’evoluzione dei processi del settore medesimo.
Per i docenti è prevista l’offerta di stage di addestramento aziendale e di corsi di aggiornamento su tematiche specifiche e innovazioni tecnologiche, eventualmente anche elaborando, in collaborazione con esperti della scuola, strumenti di formazione da utilizzarsi in aula come modelli didattici riferiti all’area di indirizzo (Texa rilascerà ai docenti un’attestazione di partecipazione e una certificazione delle conoscenze e competenze acquisite nei corsi).
Per gli alunni sono previste visite guidate concordate con la scuola e stage aziendali e/o percorsi di alternanza scuola-lavoro per gli studenti attraverso la rete Texa in Italia in base alle disponibilità delle Officine che potranno localmente accordarsi con gli Istituti professionali e tecnici interessati, previo consenso da parte di Texa S.p.A.
Sarà anche possibile promuovere, presso le sedi degli Istituti professionali e tecnici del settore industriale, iniziative di collaborazione tra gli stessi istituti  e le aziende concessionarie della propria
rete di assistenza che si renderanno disponibili, alle quali far partecipare ex allievi ed operatori professionali, che fanno riferimento alle realtà territoriali di  competenza.
Gli Istituti professionali e tecnici del settore industriale potranno, negli spazi di flessibilità organizzativa e gestionale derivanti dall’autonomia scolastica, utilizzare le esperienze tecnologiche e di ricerca innovativa di settore fornite da Texa, nonché progettare e attivare appositi modelli formativi, nei limiti concessi dalla normativa vigente e nell’ambito delle ore dell’area  professionalizzante del biennio post-qualifica per i corsi professionali e dell’area di progetto degli istituti tecnici. Il percorso formativo di qualifica, post-qualifica, di maturità tecnica e di istruzione e formazione tecnica superiore, di cui al protocollo, verrà certificato ed attestato sia all’interno dei programmi, sia nei diplomi rilasciati agli alunni.  
Gli Istituti professionali e tecnici del settore industriale, da coinvolgere nei progetti di cui al presente protocollo, saranno segnalati in sinergia con gli Uffici Scolastici Regionali prioritariamente tra quelli nei quali funzionano gli indirizzi meccanico e/o termico, di tecnici dei sistemi energetici, nonché elettrotecnico ed elettronico, ciascuno in rapporto alle situazioni di fattibilità da valutare caso per caso.
Per la realizzazione degli obiettivi previsti dal protocollo d’intesa, che ha durata quadriennale ed è suscettibile di variazione a richiesta delle parti, e al fine di verificare i risultati conseguiti dall’accordo, è istituito un apposito comitato paritetico composto da sei membri designati dal Miur e dalla Texa.

Redazione

Articoli recenti

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024