Protocollo di intesa tra Miur-Ansa

La diffusione di una corretta cultura dell’informazione e della legalità, nella consapevolezza della necessità di formare cittadini liberi e responsabili del proprio futuro, e l’acquisizione di conoscenze e competenze specifiche nel settore dell’informazione e della cultura scientifico-tecnologica. Sono questi i cardini sui quali poggia il protocollo di intesa firmato dal Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca, Francesco Profumo, e dal Presidente dell’Ansa, Giulio Anselmi.
Il Ministero – è stato sottolineato nel corso della firma del protocollo – è da tempo impegnato in un ampio e complessivo progetto di innovazione del sistema educativo e formativo per poter sostenere il ruolo centrale assunto dall’istruzione e dalla formazione, a livello europeo, nei processi di crescita e modernizzazione delle società civili evolute.
In questo quadro Miur ed Ansa sono impegnate ad individuare strumenti formativi di tipo innovativo rivolti a studenti e docenti per favorire la trasmissione di informazioni e lo scambio di competenze e conoscenze anche attraverso l’uso delle nuove piattaforme tecnologiche, favorendo occasioni di incontro con i professionisti dell’informazione riservati agli studenti e ai docenti.
Il ruolo dell’Ansa, che rappresenta da sempre la fonte primaria d’informazione per i mass media, le istituzioni, le associazioni e le maggiori imprese italiane nel panorama dell’informazione, può contribuire a promuovere progetti formativi, anche attraverso eventi, mostre di fotografia itineranti in particolare in zone disagiate e ad alto rischio di dispersione scolastica e con percorsi di orientamento scolastico e professionale.
L’Ansa – è stato ribadito nel corso dell’incontro – è consapevole dell’importanza della formazione e della ricerca per lo sviluppo del Paese ed intende contribuirvi attraverso una collaborazione con il sistema scolastico e universitario allo scopo di rendere i giovani protagonisti consapevoli del loro progetto di vita.
L’accordo tra il Ministero dell’Istruzione, l’Università e la Ricerca e l’Ansa – é stato infine sottolineato – nell’ambito dei percorsi formativi e nel rispetto dei principi costituzionali dell’autonomia scolastica e universitaria, è volto a sviluppare iniziative ed interventi per promuovere nei giovani una corretta educazione all’informazione, agli stili di vita e di comportamento.
In questa direzione Miur e Ansa collaborano ormai da anni nello sviluppo di progetti didattici per gli studenti legati ai temi della corretta informazione, della legalità e dello sviluppo della cultura umanistica, scientifica e tecnologica.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Stipendi docenti e Ata, altroché buon Natale. Da 6 anni consecutivi hanno nei loro cedolini la voce di indennità di “Vacanza contrattuale”

Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…

25/12/2024

Cyberbullismo scuola, arriva l’app che lo previene agendo sulle chat della scuola: ecco come funziona l’algoritmo

A Milano, grazie alla collaborazione tra Università di Padova e Fondazione Carolina e al contributo…

25/12/2024

Ambienti di apprendimento, esempi: perché una didattica che li attenziona aiuta chi fatica seguire lezioni tradizionali?

Ambienti di apprendimento inclusivi, come aule flessibili o digitali, promuovono partecipazione attiva e personalizzazione. Offrono…

25/12/2024

Grammatica valenziale, esempi da applicare in classe: come progettare la didattica?

La grammatica valenziale aiuta gli studenti a comprendere la struttura della frase tramite il nucleo…

25/12/2024

Come insegnare sostegno senza specializzazione? Un percorso per chi non ha il Tfa e nemmeno tre anni di servizio

Insegnare sul sostegno senza avere una specializzazione specifica può sembrare una sfida complessa, ma non…

25/12/2024

Legge di Bilancio 2025: cosa cambia per la scuola

Con l'approvazione alla Camera della Legge di Bilancio 2025, il sistema scolastico italiano si prepara…

24/12/2024