Didattica

Protocollo d’intesa tra le scuole siciliane e l’Esercito

Il presidente della commissione Difesa della Camera, il 5 Stelle Gianluca Rizzo, commentando il protocollo d’intesa fra scuole della Sicilia e l’Esercito per attuare l’alternanza scuola lavoro, ha dichiarato: “Il protocollo d’intesa sottoscritto nei giorni scorsi tra l’Esercito e le istituzioni scolastiche siciliane è sicuramente un’iniziativa degna di nota, che regalerà ai nostri giovani studenti delle scuole superiori ottime opportunità di crescita attraverso i percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento, l’ex alternanza scuola lavoro”. 

 “L’iniziativa, voluta dal generale Maurizio Scardino e dalla dirigente scolastica Laura Bergonzi, permetterà di aprire e utilizzare le strutture militari in Sicilia, veri serbatoi di competenze trasversali ad uso anche civile. Solo per fare qualche esempio, gli studenti potranno essere impiegati nell’accompagnamento di visitatori, nella gestione dei magazzini, nella manutenzione del verde, in attività di falegnameria e verniciatura e perfino nella progettazione di opere edili, ovviamente sotto la supervisione del personale militare responsabile”. 

Critici invece i sindacati e in modo particolare i Cobas-Scuola, secondo i quali l’esercito entrerebbe nelle scuole per diffondere i suoi valori di guerra, di militarismo e bellicosità. Ma per i ragazzi in età evolutiva possono diventare pure canali privilegiati  per il reclutamento di futuri  soldati  e di manodopera a costo zero.

Ma non solo. Sempre secondo i Cobas scuola, i ragazzi a contatto con la tecnologia militare possono essere indotti a prendere come modello l’aspirazione militaresca che deve rimane lontano dalla scuola, tant’è che anche Pax Christi, un movimento di ispirazione cattolica, ha lanciato una campagna nazionale contro la militarizzazione nella scuola.  

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Valditara sul caso della 12enne che ha accoltellato il compagno: vietare i social

In una nota, il ministro dell’Istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, riferendosi al caso di accoltellamento…

05/11/2024

Nel Mezzogiorno il tempo pieno è lontano. In Sicilia solo 2 scuole su 10 hanno la mensa

In Sicilia su 1.439 scuole primarie (quelle che erano chiamate elementari) solo 299 sono dotate…

05/11/2024

Mobilità 2025-2028, si procede con la trattaviva su due tavoli separati. C’è il tavolo per le norme sui docenti e quello riferito agli Ata.

Importante incontro sulla mobilità 2025-2028, quello previsto per il prossimo mercoledì 6 novembre al Ministero…

05/11/2024

Concorso straordinario per docenti di religione cattolica: in attesa di conoscere la data della prova orale, ecco le novità

Il 29 maggio 2024, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha emanato i decreti n.…

05/11/2024

Legge di Bilancio, per Cisl risponde alle urgenze ma su scuola e blocco parziale del turnover Pa non ci siamo. Altri sindacati più perplessi

La Legge di bilancio 2025 approvata dal Governo contiene disposizioni apprezzabili, come l’innalzamento della soglia…

05/11/2024