Categorie: Personale

Prova anche tu ad essere “Docente dell’anno”

Presentare le proprie lezioni o i propri oggetti didattici con l’aiuto di supporti informatici e dimostrare che l’apprendimento trae diversi vantaggi dall’uso delle nuove tecnologie: con questi presupposti ha preso il via il 25 gennaio la seconda edizione del progetto “Docente dell’anno” organizzata dall’Associazione nazionale dirigenti e alte professionalità della scuola (Anp) e Microsoft Italia.
L’iniziativa consiste nel divulgare una nuova cultura informatica a favore degli insegnanti spronandoli a candidarsi attraverso la community on line “Apprendere in Rete”. I progetti dovranno essere inviati on line entro il 30 aprile e dovranno essere composti da materiali didattici aventi una serie di requisiti: presenza di potenzialità tecnologiche e didattiche (soddisfare esigenze di interattività, utilizzo di strumenti innovativi, multimedialità e interazione con gli studenti), oltre che di un’adeguata valenza del contenuto.
La redazione di “Apprendere in rete” pubblicherà sul portale i materiali inviati e i membri della community potranno votare i loro preferiti: i 30 che avranno ricevuto più voti saranno poi giudicati da una Giuria di esperti (composta da rappresentanti dell’Anp, del mondo universitario e di Microsoft) che, entro il 20 maggio stabilirà il vincitore cui verrà offerta la possibilità di effettuare uno stage presso una prestigiosa scuola all’estero.
Gli organizzatori hanno previsto anche un nuovo premio: si chiama “Classe Digitale” e si rivolge agli studenti, ai quali verrà data la possibilità di avere un’esperienza diretta dei nuovi approcci collaborativi, entrando a far parte di vere e proprie classi virtuali per la realizzazione di progetti specifici insieme al proprio insegnante. Un modo diretto per coinvolgere e premiare gli studenti più talentuosi e meritevoli, che utilizzano la tecnologia come strumento per valorizzare il loro potenziale. Anche in questo caso, i progetti candidati nelle tre aree potranno essere votati dai membri della community dal 25 gennaio al 30 aprile i 10 maggiormente votati saranno vagliati dalla giuria di esperti, che stabilirà la classe vincitrice, alla quale verrà donata una lavagna luminosa.
Nell’ambito del premio “Classe Digitale” gli studenti, inoltre, potranno concorrere per il premio speciale “Emoticon Art” che verrà assegnato alla classe virtuale, che avrà realizzato il proprio progetto attraverso nuove forme di linguaggio “creativo”,  producendo nuove icone digitali – le emoticon – come strumenti di rappresentazione e comunicazione. La classe, a questo scopo, dovrà utilizzare la funzionalità “Gruppi” dello strumento di messaggistica istantanea Windows Live Messenger, il più diffuso in Italia con 11 milioni di utenti unici (fonte Nielsen Online dic. ’09). Inoltre, contenuti esclusivi, video tutorial e moduli didattici sulle emoticon, realizzati dagli esperti di arte contemporanea e di media digitali Gualtiero e Roberto Carraro, saranno disponibili sul sito di “Apprendere in Rete”.
Proseguiamo con un’iniziativa largamente apprezzata dai docenti nella sua prima edizione dello scorso anno – ha detto Giorgio Rembado, presidente dell’Anp – volta a valorizzare la loro capacità di introdurre in modo consapevole ed efficace gli strumenti tecnologici nella didattica, favorendo un costante miglioramento del processo di insegnamento-apprendimento. Oltre a dare visibilità al lavoro e alla creatività dei docenti, questo progetto ha il pregio di offrire a chi dimostrana le migliori capacità di essere protagonista di un’esperienza di elevato valore professionale, quale è il premio consistente in uno stage all’estero di una settimana presso un’istituzione scolastica prestigiosa“.
Dello stesso tenero il commento di Alessandro Paolucci, responsabile dell’area Education di Microsoft Italia: “questo progetto – ha detto – dimostra come la tecnologia sia ormai una risorsa imprescindibile per la didattica nelle scuolee, vista la forte adesione riscontrata l’anno passato, evidenzia chiaramente che i docenti italiani prestano molta attenzione alle potenzialità che questa può offrire loro per svolgere al meglio il proprio lavoro. Docente dell’anno rientra all’interno di una serie di iniziative e collaborazioni a cui Microsoft partecipa per trasformare la scuola italiana in una vera e propria scuola 2.0“.
 
Il regolamento completo del concorso sarà disponibile sul sito www.apprendereinrete.it e sul sito www.anp.it
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024