Categorie: Generico

Prova esame di Stato di matematica: semplice soprattutto nei quesiti

Ad esempio il primo quesito era di soluzione immediata, bastava applicare direttamente la formula trigonometrica dell’area di un triangolo, per capire che l’angolo compreso tra i lati noti era retto e che quindi si poteva utilizzare Pitagora per trovare il terzo lato, che era l’ipotenusa. Anche il secondo quesito non rappresentava alcun ostacolo, bastava impostare, al fine di trovare il dominio della funzione data, un sistema di tre semplicissime disequazioni. Semplice pure il terzo quesito, che trattava di un breve problemino di massimo e minimo sulla geometria analitica. Estremamente facile anche il quesito 9, in cui si doveva calcolare un limite, con l’utilizzo dei limiti notevoli. Anche il quesito 10, per chi ha dimestichezza nella lettura dei grafici, era abbastanza facile. Si trattava di individuare noto il grafico di una funzione, avendo a disposizione altri 4 grafici per risposta, quale fosse quello rappresentante la funzione derivata prima della funzione nota. 
Bisognava studiare crescenza, decrescenza e punti stazionari della funzione, rapportandoli nei grafici delle possibili funzioni derivate prime. Questo tipo di quesito lo si è ritrovato anche nel punto 2 del primo problema, dove si chiede di tracciare l’andamento di una funzione deducendolo da quello della sua derivata prima. Più problematico è risultato il quesito 6, sulle permutazioni dei numeri formati dalle cifre che vanno da 1 a 7, la chiave risolutiva era quella di notare che il 7!= 5040 è multiplo di 7 e di 720, per cui da alcune deduzioni logiche si poteva arrivare alla soluzione. Semplici le funzioni dei due problemi ma più articolate le richieste del secondo problema, rispetto a quelle del primo. Nel punto 4 del primo problema si ripete per il secondo anno consecutivo un integrale  per calcolare un volume di un solido, che non è difficile ma che non fa parte del programma di quinta.
In buona sostanza la prova di matematica era fattibile per tutte le fasce di preparazione ed è stata, più degli altri anni, molto attinente al programma di analisi matematica che si svolge nell’ultimo anno di liceo scientifico.
Lucio Ficara

Articoli recenti

Scuole paritarie, dal PNRR 45 milioni per progetti contro la dispersione scolastica, la nota del MIM

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato oggi un avviso rivolto alle scuole secondarie…

18/07/2024

Assunzioni in ruolo, supplenze e vincoli nella mobilità annuale per i neoassunti: facciamo il punto – DIRETTA ore 16,00

Il nuovo anno scolastico è alle porte e alcune operazioni, come ad esempio le domande…

18/07/2024

Come educare i nostri figli ad essere autosufficienti e indipendenti

In Italia la situazione sotto questo punto di vista evidenzia come si è ancora indietro…

18/07/2024

Dirigente scolastico prima promosso in liceo top, poi la marcia indietro: i chiarimenti dell’USR Sicilia

Avevamo raccontato la storia di Giusto Catania, preside da oltre un decennio del Cep, l’Istituto…

18/07/2024

A Carolina Picchio, vittima di cyberbullismo, la prima scuola intitolata d’Italia

L'istituto comprensivo di via Sidoli a Torino sarà intitolato a Carolina Picchio, la studentessa di…

18/07/2024

Codice disciplinare scuola: ancora nulla di fatto per la chiusura della sequenza; Flc-Cgil e Uil non firmeranno

Ancora un nulla di fatto per la sequenza contrattuale sul sistema delle sanzioni disciplinari per…

18/07/2024