Alunni

Prova Invalsi di Matematica, strumenti consentiti nelle classi V delle superiori

L’Invalsi ha pubblicato un documento, in cui riporta quali sono gli strumenti consentiti nel corso della prova di Matematica nelle classi V delle scuole secondarie di II grado.

Durante lo svolgimento della prova di Matematica al computer (CBT) gli allievi possono scrivere, se lo desiderano, calcoli o procedimenti su un foglio per poi fornire le risposte sulla piattaforma. I fogli dovranno essere forniti dalla scuola (numerati, debitamente timbrati con il timbro ufficiale della scuola e controfirmati dal Docente somministratore). Tutti i fogli dovranno essere riconsegnati al termine della prova al Docente somministratore, il quale provvederà a consegnarli al Dirigente scolastico (o suo delegato). Il Dirigente scolastico (o suo delegato) provvederà a distruggere i predetti fogli in maniera sicura e riservata.

È inoltre consentito l’utilizzo dei seguenti strumenti:

  1. Righello
  2. Squadra
  3. Compasso
  4. Goniometro
  5. Calcolatrice scientifica.

L’Invalsi precisa che è consentito l’uso di qualsiasi tipo di calcolatrice a condizione che essa NON sia quella dei telefoni cellulari e che NON sia collegabile né alla rete internet né a qualsiasi altro strumento (ad esempio, tramite bluetooth, wireless, ecc.).

Le date delle prove

I primi che quest’anno si cimenteranno con le Prove Invalsi saranno proprio i ragazzi delle classi V delle scuole secondarie di II grado.

Infatti, per loro, le rilevazioni di Italiano, Matematica e Inglese si svolgeranno tra il 2 e il 31 marzo e saranno somministrate tramite computer (CBT – computer based testing).

L’ordine di somministrazione delle prove (Italiano, Matematica e Inglese-reading e Inglese-listening) è deciso dal Dirigente scolastico in base all’organizzazione interna che intende adottare; è preferibile che le prove si svolgano in tre giornate distinte sempre scelte dal Dirigente scolastico.

La prova d’Inglese è articolata in una parte dedicata alla comprensione della lettura (reading) e una alla comprensione dell’ascolto (listening).

Lo svolgimento delle prove INVALSI CBT 2020 è requisito di ammissione all’esame di Stato.

Lara La Gatta

Articoli recenti

Caso Raimo: un collegio dei docenti della provincia di Varese esprime la propria solidarietà

Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…

21/11/2024

La resa al Governo dei sindacati non scioperanti

I sindacati della scuola che non scioperano il 29  novembre stanno dando un segnale di…

21/11/2024

Mobilità docenti 2025-2028, si procede passo spedito per una chiusura del CCNI entro fine mese. Il punto fatto dalla Gilda Insegnanti

La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…

21/11/2024

Elenchi aggiuntivi GPS prima fascia: requisiti e modalità d’iscrizione

Entro la fine del 2024, gli aspiranti docenti iscritti ai percorsi universitari accademici autorizzati dal…

21/11/2024

Classifica Eduscopio 2024, Liceo Galilei di Catania primo tra gli scientifici. Il ds: “Premio all’impegno di tutta la comunità educante”

Anche quest'anno sono stati resi noti i risultati della classifica Eduscopio 2024, la rilevazione annuale curata…

21/11/2024

Life skills, scuola si insegneranno empatia e gestione dello stress: approvato ddl al Senato, prevista formazione docenti – PDF

Ormai è ufficiale: empatia, gestione delle emozioni e dello stress saranno insegnerate a scuola. Si…

21/11/2024