Domani, 15 giugno, si svolgerà su tutto il territorio nazionale la sessione ordinaria della Prova Invalsi, nell’ambito dell’esame di Stato del I ciclo di istruzione.
A tale proposito l’Invalsi ha appena pubblicato due documenti:
La Prova avrà inizio alle ore 8,30, secondo la seguente scansione:
L’apertura dei pacchi va effettuata al mattino del giorno dell’esame (quindi non prima del 15), previa ricognizione della loro integrità, a opera del Presidente e in presenza della commissione ovvero dei vice presidenti o dei delegati delle sottocommissioni (comprese quelle delle sezioni staccate e succursali). Analoga ricognizione va effettuata relativamente ai plichi contenuti nei pacchi. I verbali ministeriali predisposti devono essere firmati da tutti i presenti.
La consegna dei pacchi e degli eventuali plichi speciali al Presidente della commissione deve essere effettuata dal Dirigente scolastico o da un suo delegato e puntualmente verbalizzata e sottoscritta con indicazione del numero dei pacchi e dei plichi per disabili e dell’ora della consegna, previa ricognizione congiunta della loro perfetta integrità. La consegna va effettuata al mattino del giorno della prova.
{loadposition carta-docente}
L’apertura dei plichi va effettuata, in ciascuna classe, alle ore 8.30 del giorno d’esame (nelle sezioni staccate e nelle succursali l’apertura viene fatta non appena siano pervenuti gli appositi plichi sigillati contenenti i fascicoli), ad opera del Presidente della Commissione ovvero dal vice presidente o dal commissario delegato di ciascuna sottocommissione, alla presenza di due candidati della classe medesima, con puntuale verbalizzazione della procedura seguita e con annotazione delle generalità dei due candidati e attestazione dell’integrità del plico.
Questi sono gli adempimenti operativi da seguire il giorno della Prova:
Riguardo alla valutazione della Prova nazionale per gli allievi con bisogni educativi speciali, l’Invalsi precisa che:
{loadposition facebook}
Un ragazzo di 13 anni di Ancona è stato vittima di ripetuti episodi di bullismo…
Il No Meloni Day, che ha visto scendere in piazza migliaia di studenti e attivisti…
Un’assemblea carica di emozione e riflessione si è tenuta nei giorni scorsi all’Istituto Pertini di…
In Italia per la Scuola «non ci sono i soldi». Male ineluttabile? Eppure per le…
Desidero condividere alcune riflessioni riguardo alla figura dell’Assistente Tecnico, con l'intento di evidenziarne l'importanza e…
L'aritmetica si occupa di calcoli numerici (addizioni, sottrazioni, ecc.), mentre l'algebra usa simboli per rappresentare…