Domani, 15 giugno, si svolgerà su tutto il territorio nazionale la sessione ordinaria della Prova Invalsi, nell’ambito dell’esame di Stato del I ciclo di istruzione.
A tale proposito l’Invalsi ha appena pubblicato due documenti:
La Prova avrà inizio alle ore 8,30, secondo la seguente scansione:
L’apertura dei pacchi va effettuata al mattino del giorno dell’esame (quindi non prima del 15), previa ricognizione della loro integrità, a opera del Presidente e in presenza della commissione ovvero dei vice presidenti o dei delegati delle sottocommissioni (comprese quelle delle sezioni staccate e succursali). Analoga ricognizione va effettuata relativamente ai plichi contenuti nei pacchi. I verbali ministeriali predisposti devono essere firmati da tutti i presenti.
La consegna dei pacchi e degli eventuali plichi speciali al Presidente della commissione deve essere effettuata dal Dirigente scolastico o da un suo delegato e puntualmente verbalizzata e sottoscritta con indicazione del numero dei pacchi e dei plichi per disabili e dell’ora della consegna, previa ricognizione congiunta della loro perfetta integrità. La consegna va effettuata al mattino del giorno della prova.
{loadposition carta-docente}
L’apertura dei plichi va effettuata, in ciascuna classe, alle ore 8.30 del giorno d’esame (nelle sezioni staccate e nelle succursali l’apertura viene fatta non appena siano pervenuti gli appositi plichi sigillati contenenti i fascicoli), ad opera del Presidente della Commissione ovvero dal vice presidente o dal commissario delegato di ciascuna sottocommissione, alla presenza di due candidati della classe medesima, con puntuale verbalizzazione della procedura seguita e con annotazione delle generalità dei due candidati e attestazione dell’integrità del plico.
Questi sono gli adempimenti operativi da seguire il giorno della Prova:
Riguardo alla valutazione della Prova nazionale per gli allievi con bisogni educativi speciali, l’Invalsi precisa che:
{loadposition facebook}
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…