Concorsi

Prova orale concorsi primaria e secondaria PNRR, 90% ammessi: tempi, modalità della prova e assunzioni – Rivedi la Diretta

Oggi, 19 marzo, si concluderanno le prove per tutti i gradi di scuola, è bene iniziare a pensare a prepararsi per la prova orale.

Prova orale primaria, come si svolge?

La prova orale per il concorso primaria è volta ad accertare:

  • Conoscenze e competenze del candidato sulla specifica tipologia di posto per la quale partecipa, secondo quanto previsto dall’Allegato A al Decreto ministeriale 26 ottobre 2023 n. 205.
  • Competenze didattiche generali
  • Capacità di progettazione didattica efficace – anche con riferimento all’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali, finalizzato al raggiungimento degli obiettivi previsti dagli ordinamenti didattici vigenti; a tal fine, nel corso della prova orale si svolge altresì un test didattico specifico, consistente in una lezione simulata.

La prova orale ha una durata massima complessiva di 30 minuti. La durata della lezione simulata non può essere superiore alla metà dell’effettiva durata della prova orale.

Prova orale secondaria, come si svolge?

La prova orale per il concorso secondaria è volta ad accertare:

  • Conoscenze e le competenze del candidato sulla disciplina della classe di concorso per la quale partecipa, secondo quanto previsto dall’Allegato A al Decreto ministeriale 26 ottobre 2023 n. 205.
  • Competenze didattiche generali.
  • Capacità di progettazione didattica efficace – anche con riferimento all’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali, finalizzato al raggiungimento degli obiettivi previsti dagli ordinamenti didattici vigenti; a tal fine, nel corso della prova orale si svolge un test didattico specifico, consistente in una lezione simulata.

La prova orale ha una durata massima complessiva di 45 minuti. La durata della lezione simulata non può essere superiore alla metà dell’effettiva durata della prova orale. Per le classi di concorso A-24, A-25 e B-02 la prova orale è condotta nella lingua straniera oggetto di insegnamento.

La diretta della Tecnica risponde live

Della prova orale del concorso docenti, dei tempi, delle modalità delle prove e delle future assunzioni abbiamo parlato nel corso della diretta della Tecnica risponde live di oggi, 19 marzo, alle ore 16,00. Ospite il segretario nazionale della Cisl Scuola Attilio Varengo. Diretta visibile come sempre sui canali social, Facebook e YouTube, della Tecnica della Scuola.

RIVEDI LA DIRETTA

Le risposte della diretta

✅ (32:45) All’orale portiamo un pendrive oppure il pc ??? Se non siamo presenti all’ estrazione, le 24 ore partono dall’ invio della mail con la traccia?

✅ (34:25) Per gli ITP la prova pratica è nello stesso giorno dell’orale? Oppure si svolgerà in un’altra giornata? Poi si deve fare un UDA o lezione simulata?

✅ (35:05) C e confusione orale la prova è una lezione simulata o un uda? La prova inglese è conversazione?

✅ (35:35) Per le classi di concorso (es. A050) per le quali durante la prova orale è prevista la prova di laboratorio, l’esame si terrà con un laboratorio pratico o ci saranno solo domande?

✅ (36:00) Per la prova orale è necessario preparare a casa un’UDA da presentare poi all’orale su un supporto informatico come una pen drive? Oppure l’UDA relativa alla lezione simulata si farà al momento?

✅ (36:50) In caso di superamento di entrambe le prove, ove non si risulti vincitori del concorso, si farà in tempo ad avvalersi dei 3 punti previsti per le GPS?

✅ (39:00) Prova orale primaria quando potrebbe svolgersi?

✅ (40:00) Come sarà possibile organizzare in tempo tutte le prove orali? per chi non ha punti di servizio, che possibilità ci sono di farcela?

✅ (42:05) Si può chiedere l’ avvicinamento di sede per le prove orali? Per aggregazione dalla Sicilia dovrei andare in Basilicata

✅ (43:10) Che fine faranno i 1500 posti vuoti su ADMM in Lombardia? Per 2000 posti solo 500 candidati

✅ (47:15) Per il sostegno è prevista un’UDA?

✅ (47:50) I vincitori del concorso secondaria verranno nominati e gli verra assegnata la cattedra da GPS per poi conseguire i 30 CFU?

✅ (50:20) Ci sarà un elenco delle persone che hanno superato o non si sono presentate alla prima prova, differenziate per classe di concorso e per regione?

✅ (51:20) La commissione sarà composta da docenti della propria cdc o misti?

✅ (51:30) Ci saranno domande sulla normativa scolastica?

✅ (51:55) La prova di laboratorio, nel caso delle cdc in cui si preveda, verrà estratta anche 24h prima?

✅ (52:00) Se non si dovesse ottenere l’idoneità alla lingua inglese cosa succede?

✅ (52:55) Ma la simulazione dobbiamo prepararla su un PowerPoint?

✅ (54:15) Non avevo ancora i requisiti per fare parte di eventuali commissioni, ma mi chiedo: senza esonero, un commissario che sta a 200/300 km dalla sede d’esame come fa? È per forza tagliato fuori

✅ (55:35) Quindi la traccia si estrae 24 prima e i quesiti il giorno dell’ esame?

✅ (56:30) La sede, suppongo, non sarà la stessa dello scritto

✅ (56:40) Se il candidato si trova all’estero per motivi personali?

✅ (58:20) Classe di concorso AD24…l’esame orale sarà fatto in Lingua, secondo le indicazioni concorsuali. Ci sarà comunque la valutazione per la conoscenza della Lingua Inglese, anch’essa di livello C1?

✅ (58:40) Chi dalla Calabria dovrà andare in Sicilia per la secondaria di secondo grado e in Campania per la secondaria di primo grado , a causa di aggregazione , può rischiare di avere le convocazioni nello stesso giorno ? In tal caso cosa fare?

✅ (59:30) Per quanto riguarda l’orale volto ad accertare la conoscenza della lingua straniera posso farlo in lingua francese?

VAI AL CORSO DI PREPARAZIONE ALLA PROVA ORALE PER SCUOLA PRIMARIA

Il corso di preparazione alla prova orale per scuola primaria

In ottica di preparazione alla prova orale per la scuola primaria il webinar Concorso primaria. Guida alla prova orale, a cura di Amelia De Angelis, a partire dall’8 aprile.

Il corso di preparazione alla prova orale per scuola secondaria

In ottica di preparazione alla prova orale per la scuola primaria il webinar Concorso secondaria. Guida alla prova orale, a cura di Giovanni Morello, a partire dal 27 marzo.

Il corso di preparazione alla prova orale sulla normativa scolastica per secondaria (e-learning)

Disponibile anche il corso Guida alla normativa scolastica a cura di Salvatore Impellizzeri, composto da 10 moduli per 13 ore di videolezione.

I corsi approfondiscono le conoscenze pedagogiche e didattiche come richiesto nella “Parte generale” dei programmi d’esame. E’ richiesta infatti al candidato una buona competenza in termini di “mediazione didattico-educativa”. Che sappia cioè ideare, progettare e realizzare percorsi e situazioni didattiche adeguate ai bisogni formativi degli studenti e alle loro specifiche funzionalità e modalità di apprendimento.

VAI ALL’EBOOK SULLA NORMATIVA SCOLASTICA

VAI A TUTTI I CORSI DI PREPARAZIONE AL CONCORSO DOCENTI

Sei socio Cisl Scuola, Gilda degli Insegnanti o Snals Veneto? Puoi avere lo sconto del 30% su questo corso. Richiedi il codice promozionale alla tua sede territoriale.

Preparati con La Tecnica della Scuola

La Tecnica della Scuola, oltre a webinarpercorsi in e-learningcertificazioni e corsi rivolti alle scuole organizza corsi di preparazione ai concorsi come il corso di preparazione al concorso ds di 30 ore articolato in 8 moduli che affronta in modo esaustivo gli argomenti del programma dell’esame, destinato a docenti, aspiranti dirigenti e dirigenti in servizio.

I nostri webinar 

Utilizzo del copilot in Windows

Integrare gli alunni nuovi arrivati in Italia (Nai)

Progettare e valutare le competenze trasversali

Le responsabilità del docente: penale, civile e disciplinare

LA CERTIFICAZIONE EIPASS 7 MODULI STANDARD

Redazione

Articoli recenti

Sciopero scuola 31 ottobre, tra legge di bilancio, precari, idonei 2020 e diritti dei lavoratori: le voci dei protagonisti

La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…

02/11/2024

IA e robotica educativa nelle scuole, utile ma serve un approccio interdisciplinare

L’inserimento graduale delle nuove tecnologie tra cui l’intelligenza artificiale all’interno del contesto educativo scolastico sta…

02/11/2024

Interpelli per posti vacanti fino al 30 giugno 2025, in una scuola di Milano cercano docenti di sostegno per 7 posti della scuola primaria

Sono numerosi gli interpelli pubblicati nei vari siti istituzionali degli uffici scolastici provinciali di tutta…

02/11/2024

Cessazioni dal servizio di docenti e Ata con 65 anni di età e il massimo contributivo, proroga all’11/11/2024 per la pensione d’ufficio

Arriva una proroga per gli uffici competenti alle cessazioni del personale docente e amministrativo che…

02/11/2024

Sciopero 31 ottobre, Bucalo (FdI): “La scarsa adesione dimostra che la scuola apprezza le scelte del Governo”

"La scarsa adesione allo sciopero generale del comparto scuola indetto da Flc Cgil per il…

02/11/2024

Negli Usa un 14enne si toglie la vita: conversava per ore con un chatbot. L’intelligenza artificiale ha avuto un ruolo nel suicidio?

Può essere “imputato” all’IA generativa il suicidio di un ragazzo? Veniamo ai fatti: Sewell Setzer…

02/11/2024