Concorsi

Prova orale concorso 2024: contenuto della lezione simulata

Giorno 19 marzo 2024 sono terminate le prove scritte per tutti gli ordini di scuola sia per i posti comuni sia di sostegno. I candidati che hanno conseguito un punteggio minimo di 70/100, riceveranno una comunicazione, almeno quindici giorni prima, contenente il voto conseguito nella prova scritta, la sede, la data e l’ora dello svolgimento della prova orale.

Prova orale

Consiste in un colloquio attraverso il quale la commissione valuterà non solo la conoscenza della disciplina specifica per la quale ogni candidato partecipa, ma anche la competenza nel saper programmare una lezione utilizzando anche le tecnologie informatiche e i dispositivi elettronici multimediali attraverso una lezione simulata.

Lezione simulata

L’argomento, estratto 24 ore prima degli esami, di norma indica oltre al contenuto della lezione, la classe e l’eventuale presenza di alunni con BES (Bisogni Educativi Speciali). Il candidato nel preparare la lezione, deve attenzionare tutti quegli aspetti che caratterizzano il processo d’insegnamento-apprendimento e che costituiscono la struttura di una lezione efficiente ed efficace nella prospettiva di una scuola inclusiva.

Contenuto della lezione

La lezione simulata, al fine di rispondere ai bisogni degli alunni e promuovere il raggiungimento degli obiettivi e delle competenze previste dalle Indicazioni, deve contenere:
• Un’analisi del contesto ambientale in cui è ubicata la scuola;
• I prerequisiti di partenza di tutti gli alunni, escluso nessuno;
• Gli obiettivi più adeguati al raggiungimento dei traguardi delle competenze;
• Gli eventuali raccordi con le altre discipline;
• Le strategie scelte al fine di promuovere un processo d’insegnamento- apprendimento adeguato a tutti, compreso gli alunni BES e gli strumenti compensativi o dispensativi da adottare qualora dovesse essere necessario;
• Le attività più consone agli obiettivi indicati e gli strumenti da utilizzare anche con riferimento all’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali;
• Le attività di verifica, svolte coerentemente agli obiettivi, al fine di individuare le conoscenze specifiche della disciplina e le abilità ritenute indispensabili.
• La valutazione, nel quadro dei criteri deliberati dagli organi collegiali, che deve avere preminentemente una funzione formativa di accompagnamento dei processi d’apprendimento e di stimolo al miglioramento continuo.

Salvatore Pappalardo

Articoli recenti

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024

Grammatica valenziale, esempi e pratiche: perché è importante agire sul ragionamento più che sulla memoria

La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…

22/12/2024