Domani, 9 gennaio, scade il termine per la presentazione della domanda di partecipazione al concorso docenti 2023. A breve inizierà quindi l’iter concorsuale, che vedrà i candidati alle prese dapprima con una prova scritta e poi con una prova orale.
Concorsi docenti
Per gli aspiranti docenti, i bandi sono due:
- Concorso per titoli ed esami per l’accesso ai ruoli del personale docente della scuola dell’infanzia e primaria su posto comune e di sostegno
- Concorso per titoli ed esami per l’accesso ai ruoli del personale docente della scuola secondaria di primo e di secondo grado su posto comune e di sostegno.
È richiesto il pagamento di un contributo di segreteria di 10 euro per ogni tipologia di posto/classe di concorso per il quale si concorre.
Come si svolgerà la prova scritta?
La prova scritta sarà computer-based e durerà 100 minuti (1 ora e 40 minuti). La prova è composta da cinquanta quesiti così ripartiti:
- Quaranta quesiti a risposta multipla volti all’accertamento delle conoscenze e competenze del candidato in ambito pedagogico, psicopedagogico e didattico metodologico, così distribuiti:
• dieci quesiti di ambito pedagogico;
• quindici quesiti di ambito psicopedagogico, ivi compresi gli aspetti relativi all’inclusione;
• quindici quesiti di ambito metodologico didattico, ivi compresi gli aspetti relativi alla valutazione; - Cinque quesiti a risposta multipla sulla conoscenza della lingua inglese al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue;
- Cinque quesiti a risposta multipla sulle competenze digitali inerenti l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento.
I quesiti saranno a risposta multipla, con quattro risposte delle quali solo una è esatta.
Concorso docenti 2023, il tutorial del ministero per la prova scritta
Nel sito del ministero dell’Istruzione, nella sezione dedicata allo scorso concorso per docenti di educazione motoria, è stato pubblicato un video tutorial relativo allo svolgimento della prova scritta utile anche per il concorso docenti.
VAI AL TUTORIAL DEL MINISTERO
Le dirette della Tecnica risponde live con la simulazione dei quesiti
In vista dei prossimi concorsi, La Tecnica risponde live ha organizzato alcune dirette con una simulazione pratica dei quesiti, grazie al docente Giovanni Morello.
Nel corso delle dirette, il prof. Morello ha effettuato alcune domande su autori e argomenti utili alla prova scritta. Gli ascoltatori che hanno seguito la puntata si sono cimentati nelle risposte, testando la loro preparazione in vista del concorso.
Il prof. Morello ha anche dato alcuni consigli utili sugli argomenti da non sottovalutare e sugli autori principali che bisogna conoscere in vista delle prove.
I VIDEO TUTORIAL PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA
VAI AI CORSI DI PREPARAZIONE AL CONCORSO
Preparazione alla prova scritta e simulazioni: il webinar
Su questi argomenti il corso Come affrontare i quesiti della prova scritta, dal 30 gennaio, a cura di Giovanni Morello.
Il corso di preparazione alla prova scritta per scuola dell’infanzia e primaria
Su questi argomenti il corso Conoscenze pedagogico-didattiche di base del docente concorso ordinario infanzia e primaria, a cura di Giovanni Morello e Michele Maffucci, composto da 16 ore di videolezione.
I corsi di preparazione alla prova scritta per scuola secondaria
- Il corso Competenze didattico-metodologiche, a cura di Giovanni Morello, composto da 15 ore di videolezione.
- Il corso Competenze pedagogiche e psicopedagogiche, a cura di Giovanni Morello, composto da 18 ore di videolezione.