Categorie: Concorsi

Prova scritta concorso docenti: le iniziative della Tecnica per la preparazione

A pochi giorni di distanza dalla scadenza della presentazione della domanda di partecipazione al concorso a cattedre diversi lettori continuano a chiederci informazioni circa le iniziative che la nostra casa editrice “La Tecnica della Scuola” ha messo in atto per aiutare i propri lettori nella preparazione alle prove di esame.
Il tempo stringe e il 12 aprile il Miur renderà note le date in cui si svolgeranno le prove scritte, che saranno presumibilmente nella seconda decade di maggio.

Pertanto bisognerà intensificare i ritmi di studio per arrivare preparati alla prova scritta, che richiede non soltanto la conoscenza della propria disciplina, ma anche la “trattazione articolata di tematiche disciplinari, culturali e professionali, volti all’accertamento di conoscenze e competenze didattico-metodologiche in relazione alle discipline oggetto di insegnamento”.
Non a caso tutti i programmi d’esame (all. A) del concorso fanno esplicito riferimento alle Avvertenze generali, che sono parte integrante degli stessi programmi, e che rappresentano gli aspetti culturali e professionali fondanti la professionalità del docente, in primo luogo la conoscenza della legislazione e della normativa scolastica.

Alla luce di quanto sopra detto la nostra Casa editrice ha organizzato tre corsi in modalità e-learning, per la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado, articolati in videolezioni, documenti di studio, slides, normativa di riferimento, fruibili sulla nostra piattaforma e-learning tramite iscrizione con pagamento online.

Il primo riguarda la CONOSCENZA DELLA LEGISLAZIONE E DELLA NORMATIVA SCOLASTICA

Il secondo offre una panoramica sulle COMPETENZE PEDAGOGICHE E DIDATTICHE DI BASE

Il terzo in uscita nei prossimi giorni, specifico per la scuola dell’infanzia e la scuola primaria, affronta i possibili temi della prova scritta alla luce dei programmi d’esame.

{loadposition bonus_1}

Ancora, per aiutare i lettori nella preparazione, la nostra Casa editrice ha pubblicato diversi ebook, trasversali a tutte le discipline, che affrontano alcuni dei temi delle Avvertenza generali

  1. Il valore formativo delle discipline

  2. Sussidi e strumenti didattici

  3. La scuola nella società multiculturale

  4. Lo sviluppo psicologico nell’età evolutiva

  5. BES inclusione e personalizzazione

  6. Stato giuridico del personale della scuola

  7. La scuola in Italia (agg. settembre 2015)

  8. Motivare ed apprendere

  9. Bes e inclusione. Bisogni educativi “normalmente speciali”

Inoltre è ancora possibile iscriversi al corso in presenza di preparazione alle classi di concorso A-24 e A-25 relative alla Lingua inglese nelle scuole secondarie di primo e secondo grado, mentre sono in programmazione per tutto il mese di aprile corsi on linein modalità webinar di preparazione alle prove scritte del concorso.

Seguendo il nostro sito giornalmente si potrà essere sempre informati di tutte le iniziative presenti e future della nostra Casa editrice relative al concorso a cattedre 2016.

TUTTE LE NOTIZIE SUL CONCORSO ANCHE SU TELEGRAM

Redazione

Articoli recenti

2 milioni di bambini in Italia soffrono di disturbi mentali

Circa 2 milioni di ragazzi italiani di età compresa tra i 10 e i 20…

20/11/2024

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024