“Una sedicesima edizione di Exposcuola che dedicherà particolare attenzione alla formazione della persona e del cittadino” ci spiega Gianna Miola, vicedirettore dell’Ufficio Scolastico Regionale del Veneto, intervistata da Paola Legnaro, responsabile dell’Ufficio Stampa di Exposcuola 2013.
I temi della scuola inclusiva, dell’educazione alla cittadinanza e ai valori della Costituzione, fino a che punto fanno parte dell’attività formativa nella scuola veneta e perché si sente l’esigenza di farne i temi centrali di Exposcuola 2013?
“I temi prescelti sono parte essenziale dell’attività formativa della scuola veneta che è scuola inclusiva per eccellenza. Si pensi alla numerosa popolazione di alunni di cittadinanza non italiana (14% della popolazione scolastica, percentuale superiore alla media nazionale pari al 10,8%, di cui il 50% è nato in Italia) e alla vasta progettualità realizzata dalle scuole, sia individualmente che in rete, in merito all’accoglienza e all’integrazione di tutti gli alunni, compresi quelli con Bisogni Educativi Speciali. Si tratta di richiamare, ancora una volta, la centralità dell’alunno come persona…
Una domanda arrivata alla nostra redazione, ci impone di fare un chiarimento importante sul 30%…
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…
Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…
La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…
In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…
Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…