Home Archivio storico 1998-2013 Generico Prove d’autore

Prove d’autore

CONDIVIDI
L’ampiezza dei testi poetici, a tema libero, sarà adeguata al fatto che le composizioni, individuali, dovranno essere musicate ed arrangiate. Le opere dovranno pervenire entro il 15 gennaio 2006 al seguente indirizzo: Associazione Viviarte “Concorso Prove d’Autore”Largo Ascianghi, 5 – 00153 Roma.
Gli elaborati degli studenti, cui la scuola fornirà l’assistenza ritenuta necessaria, saranno inviati dallo stesso istituto scolastico, che potrà partecipare con un massimo di cinque opere (ciascuna delle quali da spedire in sei copie su materiale cartaceo). Sarà anche necessario riportare i dati dell’autore (nome e cognome, data e luogo di nascita, classe frequentata) nonché l’indirizzo, la e-mail ed il numero telefonico della scuola.
I materiali inviati saranno selezionati da un’apposita giuria (verrà richiesto altresì al Miur di designare un proprio rappresentante) presieduta dal compositore Stelvio Cipriani. Verranno selezionati i dodici testi ritenuti migliori, ciascuno dei quali sarà musicato e arrangiato in un brano della durata di circa tre o quattro minuti. Le dodici canzoni saranno pubblicate su un Cd prodotto a cura della Warner Chappell Music Italiana e verranno regolarmente depositate presso la Siae ai fini del riconoscimento dei diritti d’autore. I testi poetici prescelti potranno subire, se ritenuto necessario, adattamenti connessi alle esigenze di composizione ed esecuzione musicale, ma saranno pubblicati unitamente al Cd nella loro versione originaria.
Durante la cerimonia di premiazione, le composizioni scelte saranno eseguite dal vivo con l’orchestra del Conservatorio di Musica “Alfredo Casella” di l’Aquila e la coreografia dell’Accademia Nazionale di Danza. Gli alunni delle scuole di istruzione secondaria di I e II grado classificati ai primi tre posti saranno ospiti dell’organizzazione in occasione della premiazione e riceveranno una fusione in bronzo, simbolo del concorso; gli altri nove vincitori riceveranno una medaglia in bronzo. Per maggiori informazioni telefonare alo 06/58301151 o collegarsi al sito internet www.viviarte.it/provedautore