La Banca Centrale e la Commissione Europea forniranno, nei prossimi mesi, agli insegnanti di sostegno per i disabili, banconote di prova per motivi educativi. Sono stati preparati 28.000 kits di banconote finte che verranno distribuite nei prossimi giorni a coloro che sono impegnati nell’insegnamento ai non vedenti, non udenti e ai disabili mentali. L’iniziativa è stata promossa al fine di facilitare il passaggio all’euro a questa categoria di persone. Le banconote euro distribuite in questi kits, sono del tutto simili a quelle che saranno messe in circolazione il prossimo anno, unica differenza sono stampate su un solo lato e hanno la scritta "senza valore", così come non presentano alcuna filigrana. Saranno distribuite al personale docente attraverso le reti specializzate della Commissione Europea e degli Stati Membri.
La Commissione Europea sta anche producendo 22 strumenti di insegnamento, tra cui brochures e giochi, attraverso il programma "l’Euro reso facile". Questi strumenti serviranno di supporto alle fasce più deboli della popolazione, (anziani, disabili, persone con difficoltà economiche e di inserimento sociale). I giochi comprendono il domino, un gioco per gli acquisti, giochi di carte, e brochure di facile lettura, cartoni animati. Questi materiali saranno resi disponibili da aprile in poi in tutte le lingue.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…
Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…
Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…
La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…
Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…
Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…