Il Presidente dell’Invalsi, Anna Maria Ajello, ha scritto una lettera ai Dirigenti scolastici per illustrare procedure e tempistiche per la realizzazione della rilevazione degli apprendimenti degli studenti per l’anno scolastico 2019-20 (prove INVALSI 2020).
Come negli anni passati, un’attenzione particolare va dedicata al rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali.
Entro il 30 novembre 2019 l’INVALSI invierà alle scuole secondarie di primo grado (classi III) e di secondo grado (classi II e V) una nota specifica relativamente al trattamento dei dati connessi allo svolgimento delle prove INVALSI.
Come di consueto per dar corso alle procedure connesse con le prove è necessario iscriversi, a partire dalle ore 15.00 del 29 ottobre 2019 ed entro le ore 16.30 del 22 novembre 2019 accedendo al sito dell’INVALSI alla pagina https://invalsi-areaprove.cineca.it/index.php?get=accesso.
Scuola primaria
classi II (prova cartacea)
classi V (prova cartacea)
Scuola secondaria di I grado
classi III (prova al computer – CBT)
Scuola secondaria di II grado
classi II (prova al computer – CBT)
classi V (prova al computer – CBT)
Riguardo alle prove Invalsi, ricordiamo le parole rilasciate dal Ministro Fioramonti nella nostra video intervista: “Sono contrario all’obbligatorietà dei test Invalsi, perché rischiano di diventare un ulteriore onere: deve diventare un agire volontario, fornito gratuitamente e sarebbe bello avere la fila fuori dalla porta per fare i test Invalsi. Quest’anno li hanno svolti oltre il 90% degli studenti e non era obbligatorio: forse il percorso è già cominciato”.
“A Castellammare di Stabia si è superato ogni limite: una docente è finita vittima di…
La legge di Bilancio è iniqua: toglie alla spesa pubblica, quindi a scuola e sanità,…
La Cgil Sicilia organizza un evento per il 19 novembre a Palermo, presso l’istituto superiore…
Domenica 17 novembre si celebra la Giornata Internazionale degli Studenti, un appuntamento storico che rimarca il…
Middle management. Impatti sulla qualità dell’istruzione è il titolo del seminario in programma il 18…
I giovani sono sempre più arrabbiati e insoddisfatti, manifestando una ribellione interiore che spesso non…