I primi ad affrontare le prove Invalsi nell’a.s. 2021/22 saranno i ragazzi della quinta secondaria di secondo grado e a seguire quelli della classe terza della secondaria di primo grado, per evitare la concomitanza con la preparazione all’esame di Stato.
Le prove per l’ultimo anno delle superiori si svolgeranno infatti dal 1° al 31 marzo per le classi non campione, mentre per le classi campione sono fissate nei periodi dal 1° al 4 marzo e dal 7 al 10 marzo.
Le classi terze delle scuole secondarie di I grado affronteranno invece le prove dal 1° al 30 aprile per le classi non campione. Le classi campione le svolgeranno dal 4 al 7 aprile e dall’11 al 13 aprile.
Quest’anno non cambiano le modalità: per la scuola primaria resta cartacea, mentre per medie e superiori le prove si svolgeranno al computer.
Ecco il calendario:
Per prepararsi al meglio alle prove del 2022 l’Invalsi ha predisposto una serie di guide, oltre alle simulazioni ai singoli test.
Per quanto riguarda le classi quinte delle scuole secondarie di II grado, ecco i materiali che l’Istituto ha reso disponibili per cimentarsi con le Prove nazionali di Italiano, Matematica e Inglese.
Simulazioni
Prova di Italiano
Prova di Matematica
Prova di Inglese
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…
La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…