Il comunicato Invalsi ha ribadito che gli studenti delle ultime classi della scuola secondaria di secondo grado, che fra qualche mese saranno impegnati nell’esame di maturità, rispetto al quale si attende l’ordinanza definitiva del Ministero dell’Istruzione, sono già alle prese con le prove dell’Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione.
Per questi ragazzi le prove si svolgeranno dall’1 al 30 marzo in più giornate, secondo il calendario stabilito dalle scuole.
Gli studenti coinvolti dalle rilevazioni – precisa il comunicato Invalsi – sono 498.982 e sosterranno le prove di Italiano, Matematica e Inglese (reading e listening) al computer.
Nella prima giornata dell’1 marzo le prove sostenute sono state 10.385 e – secondo quanto registrato dall’Istituto – tutto si è svolto regolarmente.
Si legge nel comunicato: La costante collaborazione tra l’INVALSI e le istituzioni scolastiche coinvolte ha consentito di giungere anche all’appuntamento di quest’anno, nonostante il perdurare della pandemia, nelle condizioni organizzative più adeguate per permettere il regolare svolgimento delle prove e agli studenti di affrontare al meglio e serenamente questa nuova tappa propedeutica all’esame di fine ciclo.
La Legge di bilancio 2025 approvata dal Governo contiene disposizioni apprezzabili, come l’innalzamento della soglia…
Si discute molto di educazione alla pace, ma nelle ultime settimane la cronaca ha fatto…
Anche oggi, come faccio da ormai molto tempo, mi è capitato di leggere un vostro…
Meno soldi per le armi, più finanziamenti per la scuola, la sanità e la lotta…
Il regista napoletano Paolo Sorrentino, che ha diretto il film "Parthenope", al momento nelle sale…
L'ascolto attivo a scuola è una pratica che incoraggia gli studenti a partecipare in modo…