Home Alunni Prove Invalsi 2023, a maggio si svolgeranno nelle scuole primarie e nelle...

Prove Invalsi 2023, a maggio si svolgeranno nelle scuole primarie e nelle classi seconde delle superiori

CONDIVIDI

Breaking News

April 03, 2025

  • Professore arrestato a Pontedera durante una lezione: è accusato di violenza sessuale su un’alunna 
  • Ha 20 anni la più giovane laureata d’Italia e ha una formazione classica. Frassinetti: “latino e greco non sono lingue morte, ma veicoli di un pensiero strutturato e critico” 
  • Femminicidio Sara Campanella, l’ex prof: “Non sono riuscito a dormire”, nelle scuole del suo paese si è parlato della tragedia 
  • Femminicidio, gli studenti si mobilitano: “Chiediamo un’educazione sessuo-affettiva e intitolazione delle scuole con i nomi delle donne vittime” 

Il mese di maggio sarà dedicato alle prove Invalsi per le scuole primarie e per le classi seconde delle secondarie di secondo grado.

In particolare, nella scuola primaria, saranno interessate le classi seconde e quinte, che svolgeranno le prove di Italiano il 5 maggio, quelle di Matematica il 9 maggio, mentre solo le classi quinte affronteranno la prova di Inglese il 3 maggio. Solo nelle classi prime campione si svolgerà la prova di lettura, il 5 maggio. La modlità di svolgimento delle prove è cartacea.

Per il grado 10 (classe seconda delle superiori) per le classi non campione le prove di Italiano e Matematica si svolgeranno nella finestra temporatle tra l’11 e il 31 maggio, mentre per le classi campione le date sono l’11, il 12 e il 15 maggio. Le prove si svolgeranno in modalità Computer Based Testing.

Sessione suppletiva

Segnaliamo inoltre che tra il 22 maggio e il 5 giugno si svolgeranno le prove suppletive per le classi terze della secondaria di primo grado e per le classi quinte della secondaria di secondo grado. Ricordiamo infatti che per gli studenti impegnati negli esami di Stato del primo e secondo ciclo la partecipazione alle prove Invalsi è obbligatoria per poter essere ammessi agli esami. Il voto non farà media.