I primi a cimentarsi con le prove Invalsi nell’anno 2023 saranno gli studenti delle classi quinte delle scuole secondarie di II grado: i maturandi infatti sosterranno i test computer based dall’1 al 31 marzo.
Le scuole possono scegliere in autonomia le giornate per far svolgere le Prove agli allievi delle classi non campione, in una finestra temporale indicata dall’INVALSI all’interno del periodo di somministrazione, definito a livello nazionale.
Le classi campione, invece, partecipano alle Rilevazioni nazionali nei giorni 1, 2, 3 e 6 marzo 2023.
Terminato l’anno scolastico e superato l’esame di Stato, gli studenti potranno scaricare autonomamente la propria Certificazione delle competenze in formato open badge.
A supporto di studenti e docenti l’Istituto mette a disposizione della scuola una serie di documenti divisi per materia, nei quali è possibile trovare numerosi esempi di domande, con spiegazioni su cosa misurano i quesiti e sul livello di competenza al quale corrispondono.
Oltre a questi documenti, su INVALSIopen e sul sito invalsi.it sono disponibili diverse simulazioni accessibili con la piattaforma TAO, per dare la possibilità anche agli studenti di cimentarsi in prima persona con una Prova in CBT e fare esperienza con una modalità di somministrazione diversa da quella tradizionale carta-matita.
Lo svolgimento delle prove INVALSI 2023 costituisce requisito di ammissione all’esame di Stato conclusivo del primo e del secondo ciclo d’istruzione.
Lo ha comunicato il Presidente dell’INVALSI, Roberto Ricci, con una lettera trasmessa alle scuole in data 2 novembre, riepilogando anche le tempistiche e le modalità di svolgimento delle prossime somministrazioni.
Ricordiamo che per i ragazzi di terza media e gli studenti di quinta superiore, le discipline oggetto di rilevazione delle prove INVALSI 2022 sono: a) Italiano, b) Matematica, c) Inglese (prova di ascolto e prova di lettura).
Di recente l’INVALSI ha anche comunicato le date per lo svolgimento della sessione suppletiva, che si terrà per la scuola secondaria di I e II grado nei giorni tra il 22 maggio 2023 e il 5 giugno 2023. Alla sessione suppletiva potranno accedere:
per la Scuola secondaria di I grado
per la Scuola secondaria di II grado
Non costituisce problemi lo slittamento di dieci giorni della scadenza per le iscrizioni alle prime…
Un docente ci chiede se è normale o comunque legittimo che, nel suo Istituto Comprensivo,…
Sarà possibile visualizzare il menù giornaliero della scuola o prenotare il pasto, in tempo reale…
Tra i punti che hanno contestato i docenti precari di sostegno il 3 gennaio davanti…
Non sono solo i social a diffondere l’epidemia di ansia far i giovani. I maggiori…
La grammatica valenziale analizza le frasi partendo dal verbo, considerato il "nucleo" che determina gli…