Ieri, come abbiamo ampiamente scritto, è stato presentato il Rapporto Invalsi 2024 alla Camera dei Deputati, alla presenza del ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara. A commentare i risultati delle prove di quest’anno è stato il giornalista e scrittore Davide Giacalone a Rtl1025.
Ecco le sue parole: “Al Sud ci sono risultati peggiori che al Centro, al Centro ci sono risultati peggiori al Nord. Si conferma il fallimento della scuola e del suo compito costituzionale: offrire una strada aperta a tutti”.
“Gli studenti vanno male in listening inglese? In classe non hanno il madrelingua che li facilita all’ascolto. È il fallimento della scuola, non dipende da quanto si impegnano. Una cosa simile non si supera con le risorse ma assumendo docenti selezionati per capacità. Se non è stato fatto, il discorso è chiuso”, ha tuonato Giacalone.
Il ministro ha invece salutato i risultati con entusiasmo: “Questi straordinari risultati sono frutto di tutta una serie di provvedimenti che abbiamo adottato ma anche della competenza e della passione dei docenti, dei dirigenti e del personale. Il mio vuole essere un ringraziamento per la scuola italiana, per quello che ha saputo fare negli anni difficili del Covid e della ripresa. Andiamo avanti, la strada è tracciata, dobbiamo insistere su questa direzione”, così Valditara alla presentazione.
I dati mostrano anche un aumento di ottimi risultati scolastici, dato che benché differenziato tra le diverse aree nazionali è in miglioramento ovunque. Un incoraggiamento quindi a proseguire la strada intrapresa con le riforme, dell’inclusione e del merito”, questo quanto dichiarato dalla sottosegretaria all’Istruzione e al Merito, Paola Frassinetti.
Come avevano anticipato, riportando le dichiarazioni de viceministro dell’Economia e delle Finanze Maurizio Leo, è…
Una bella sorpresa per una docente: una laureanda in Scienze della Formazione che ha fatto…
La FLC CGIL partecipa al sit-in di oggi, venerdì 15 novembre, alle 15.30 davanti al…
Torna, puntuale come ogni anno, la polemica sui regali di Natale per le maestre da…
La Flc Cgil informa di un incontro avuto il 13 novembre tra una delegazione del…
È rivolto ai dipendenti e pensionati pubblici, oltre che agli iscritti alla Gestione Assistenza Magistrale…