Alunni

Prove Invalsi 2025, al via a marzo per le classi quinte delle “superiori”, ad aprile per le terze delle “medie”: le guide per prepararsi

Nel mese di marzo, gli studenti dell’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado saranno i primi a sostenere le Prove nazionali INVALSI. Una volta terminato l’anno scolastico e superato l’Esame di Stato, potranno scaricare autonomamente la certificazione delle competenze in formato open badge.

Ad aprile sarà invece il turno delle classi terze delle scuole secondarie di I grado. Al termine dell’esame di Stato gli studenti riceveranno da parte della propria scuola la Certificazione delle competenze, un documento che attribuisce a ciascun ragazzo un determinato livello di competenze in Italiano, in Matematica e in Inglese.

Per entrambi i gradi (grado 8 e grado 13) l’INVALSI ha messo a disposizione alcuni strumenti utili.

Grado 13 (classi quinte secondarie di II grado)

Non esiste una preparazione specifica per ottenere buoni risultati, né è necessario uno studio mirato per rispondere correttamente alle domande. Le Prove nazionali servono a misurare le competenze acquisite dagli studenti durante il percorso scolastico.

Per aiutare gli studenti comprendere il funzionamento delle Prove INVALSI e abituarsi alla somministrazione computerizzata, l’Istituto fornisce alle scuole documenti divisi per materia. Questi contengono esempi di domande con spiegazioni dettagliate sul loro scopo e livello di competenza. Inoltre, sul sito INVALSIopen e sulla piattaforma TAO sono disponibili simulazioni per consentire agli studenti di sperimentare la modalità CBT (Computer Based Testing).

VAI ALLE GUIDE E AGLI ESEMPI

Grado 8 (classi terze secondaria di I grado)

Per aiutare i ragazzi a comprendere come funzionano le Prove INVALSI e per farli familiarizzare con la modalità di somministrazione computerizzata l’Istituto mette a disposizione della scuola una serie di documenti divisi per materia, nei quali è possibile trovare alcuni esempi di domande, con spiegazioni su cosa misurano i quesiti e sul livello di competenza al quale corrispondono.

Oltre a questi documenti destinati agli insegnanti, su INVALSIopen e sul sito invalsi.it sono disponibili diverse simulazioni accessibili con la piattaforma TAO, per dare la possibilità anche agli studenti di cimentarsi in prima persona con una prova in CBT e fare esperienza con una modalità di somministrazione diversa da quella tradizionale carta-matita.

VAI ALLE GUIDE E AGLI ESEMPI

Lara La Gatta

Articoli recenti

Autismo, 2 aprile la Giornata mondiale: scuola casi triplicati, spesso aggressivi e reattivi stanno quasi sempre fuori dalla classe ma è sbagliato

La Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo, in programma il 2 aprile, viene celebrata quest'anno…

02/04/2025

Corsi sostegno Indire: convocato l’Osservatorio ma manca ancora il parere per consentire al Ministero di adottare i decreti per l’avvio dei percorsi

Il ministro Giuseppe Valditara e la sottosegretaria Paola Frassinetti manifestano viva soddisfazione per essere riusciti…

01/04/2025

Ferie docenti con contratti tempo determinato, il Tribunale di Lodi dà ragione alla UIL Scuola Lombardia. Docente risarcito con 15 mila euro.

Un docente precario della provincia di Lodi, assistito dall'ufficio legale della UIL SCUOLA Lombardia, ricorre…

01/04/2025

Simulazione concorso Dsga 2025, esercitiamoci con un caso e test commentati – DIRETTA 02/04 ore 15,30

Il 10 aprile 2025 si svolgerà, in turno unico, la prova scritta del concorso DSGA,…

01/04/2025

Corsi sostegno Indire, insediato l’Osservatorio per l’inclusione. Valditara: “Modello italiano punto di riferimento”

Si è insediato oggi, 1° aprile, come abbiamo scritto, l’Osservatorio permanente per l’inclusione scolastica, ricostituito…

01/04/2025

Adolescence: essere docente è difficile, ma ancor più essere genitore

Da docente e da madre vorrei commentare la serie TV “Adolescence”, che ho guardato con…

01/04/2025