Politica scolastica

Prove Invalsi, Affinati: “La didattica odierna non si è adattata al mondo digitale degli studenti”

I risultati delle prove Invalsi sono stati disastrosi. La Tecnica della Scuola ne ha parlato in questi giorni intervistando esponenti del mondo della scuola e realizzando articoli di approfondimento. Anche i giornali generalisti se ne stanno occupando: ciò significa che i risultati choc dei test Invalsi hanno colpito l’opinione pubblica.

Gli studenti hanno difficoltà di apprendimento, su questo, purtroppo non abbiamo dubbi. I risultati scarsi, addirittura disastrosi in alcuni casi, hanno aperto un grande dibattito sulla Repubblica.

Nell’edizione di domenica interviene Eraldo Affinati: “La rivoluzione informatica innesca nei giovani altri meccanismi logici, più associativi, con maggiori capacità intuitive. Non è semplice per la scuola adeguarsi a questo cambiamento epocale ed è anche troppo facile criticare i suoi ritardi e le sue disfunzioni”.

“Per ristabilire le gerarchie culturali nel mare magnum del web – afferma Affinati – sarebbe piuttosto necessario trasformare la testa di noi tutti: insegnanti, allievi, ma anche genitori”.

“Vado nelle scuole del Sud e trovo sempre una potenza fortissima negli occhi degli studenti e dei docenti. Le strutture, però, non sono adeguate, i professori lottano a mani nude contro il degrado. Ci aiuteranno i giovani laureati, i futuri docenti, forti della loro formazione digitale, ma consapevoli del peso della tradizione”.

Sullo stesso argomento:

Prove Invalsi 2019, la presidente Ajello: migliorano la didattica e gli studenti rispondono volentieri ai test [INTERVISTA]

Prove Invalsi 2019, alunni del Sud arretrano. Ricci: grosso danno al Paese, fondamentale avere docenti validi [INTERVISTA]

Andrea Carlino

Articoli recenti

Nel centenario di Danilo Dolci: nonviolenza, maieutica reciproca e l’immaginazione di un mondo più giusto

   Danilo Dolci nasceva cent'anni fa, il 28 giugno, a Sesana, che allora era italiana…

03/07/2024

Dispersione scolastica, gli anni più rischio terza media e primo superiore: perché i docenti tutor non arrivano? Il nostro direttore replica al Ministero

Nel ringraziare la dottoressa Carmela Palumbo, capo dipartimento del MIM, per le precisazioni inviate in…

02/07/2024

La formazione sul sostegno deve essere erogata dalle Università. Risposta alla Latini

Relativamente all’intervista rilasciata dalla Deputata Giorgia Latini, noi docenti precari di sostegno ci sentiamo di…

02/07/2024

Il docente non può pranzare scuola e a nessuno gliene importa…

Nel ringraziare La Tecnica della Scuola per l'interesse mostrato nella causa in questione, (vedasi https://www.tecnicadellascuola.it/settimana-corta-a-scuola-senza-buoni-pasto-e-a-discapito-dei-docenti),…

02/07/2024

Un calcolo matematico spiega perché i maschi non possono allattare

Non scherzate con la matematica: più si conosce, più si approfondisce e più ci si…

02/07/2024

Precari scuola, conviene richiedere la NASpI entro 8 giorni dalla scadenza del contratto

I docenti e ATA con contratto scaduto il 30 giugno possono presentare domanda di NASpI,…

02/07/2024