Hanno preso il via oggi, 1° marzo, le prove Invalsi 2023 con le rilevazioni per gli studenti delle classi quinte della scuola secondaria di secondo grado che fra qualche mese affronteranno l’esame di Stato.
Nella giornata odierna le prove effettuate sono state 63.000 e tutto si è svolto regolarmente. Lo ha fatto sapere l’Invalsi stesso con un proprio comunicato.
Le prove per le ultime classi delle superiori si svolgeranno dall’1 al 31 marzo in più giornate, secondo il calendario stabilito dalle scuole e costituiscono requisito di ammissione all’esame di Stato.
Infatti, ricordiamo che il Presidente dell’Invalsi, Roberto Ricci, con una lettera trasmessa alle scuole in data 2 novembre, ha ricordato l’obbligo di svolgimento delle prove per l’ammissione alla Maturità (così come all’esame del I ciclo), e ha indicato anche le tempistiche e le modalità di svolgimento delle prossime somministrazioni.
Per i ragazzi di terza media e gli studenti di quinta superiore, le discipline oggetto di rilevazione delle prove Invalsi sono: a) Italiano, b) Matematica, c) Inglese (prova di ascolto e prova di lettura).
“Alle scuole coinvolte, ai dirigenti, ai docenti e agli studenti che hanno sostenuto e sosteranno le prove – ha scritto l’Istituto nel comunicato di oggi – va il ringraziamento dell’Istituto. In particolare, alle ragazze e ai ragazzi che affronteranno gli esami conclusivi l’Invalsi invia i migliori incoraggiamenti e auguri per il loro percorso di studi e di vita“.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…