Alunni

Prove Invalsi al via, svolte in un giorno 63 mila rilevazioni per le classi quinte delle superiori

Hanno preso il via oggi, 1° marzo, le prove Invalsi 2023 con le rilevazioni per gli studenti delle classi quinte della scuola secondaria di secondo grado che fra qualche mese affronteranno l’esame di Stato.

Nella giornata odierna le prove effettuate sono state 63.000 e tutto si è svolto regolarmente. Lo ha fatto sapere l’Invalsi stesso con un proprio comunicato.

Le prove per le ultime classi delle superiori si svolgeranno dall’1 al 31 marzo in più giornate, secondo il calendario stabilito dalle scuole e costituiscono requisito di ammissione all’esame di Stato.

Infatti, ricordiamo che il Presidente dell’Invalsi, Roberto Ricci, con una lettera trasmessa alle scuole in data 2 novembre, ha ricordato l’obbligo di svolgimento delle prove per l’ammissione alla Maturità (così come all’esame del I ciclo), e ha indicato anche le tempistiche e le modalità di svolgimento delle prossime somministrazioni.

Per i ragazzi di terza media e gli studenti di quinta superiore, le discipline oggetto di rilevazione delle prove Invalsi sono: a) Italiano, b) Matematica, c) Inglese (prova di ascolto e prova di lettura).

Alle scuole coinvolte, ai dirigenti, ai docenti e agli studenti che hanno sostenuto e sosteranno le prove – ha scritto l’Istituto nel comunicato di oggi – va il ringraziamento dell’Istituto. In particolare, alle ragazze e ai ragazzi che affronteranno gli esami conclusivi l’Invalsi invia i migliori incoraggiamenti e auguri per il loro percorso di studi e di vita“.

Tutte le altre date

Lara La Gatta

Articoli recenti

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024