I dati (disastrosi) delle prove Invalsi sono sotto gli occhi di tutti. La Tecnica della Scuola, nei giorni scorsi, ha dato ampio spazio all’argomento con analisi e interviste.
Il ministro dell’Istruzione, Marco Bussetti, durante la presentazione dei dati si è detto “preoccupato” per la situazione e ha annunciato interventi di sistema per migliorare la situazione.
In un’intervista a Libero, il ministro rincara la dose: “Dobbiamo rimettere al centro la scuola in una visione complessiva, di un progetto che veda coinvolte di più le istituzioni territoriali”.
Sul motivo per cui i ragazzi del Sud prendano voti più volti rispetto a quelli del Nord, Bussetti è chiaro: “Il tema esiste e va analizzato per bene. Quest’anno, infatti, con la maturità abbiamo usate griglie nazionali per la correzione delle prove per rendere il voto meno arbitrario e disomogeneo”.
Altro tema caldo è quello della regionalizzazione: “Sulla scuola ci stiamo muovendo con rispetto e cautela. Dobbiamo però dare risposte concrete alle regioni e ai cittadini”.
Il Miur ha in cantiere misure importanti per far fronte al divario territoriale e continueremo in tal senso: abbiamo stanziato 50 milioni per il contrasto alla povertà educativa, oltre 35 milioni nel Piano per la scuola digitale, 100 milioni per nuovi laboratori all’avanguardia e per biblioteche e 20 milioni per la formazione dei docenti; infine 4 milioni per scuole situate in aree a rischio per contrastare la dispersione.
Sullo stesso argomento:
Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…
Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…
Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…
Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…
Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…
Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…