Scattano domani, mercoledì 4 aprile, le prove Invalsi per gli studenti della terza media, le prime “computer based”, ovvero su pc.
Sono coinvolti 574.600 ragazzi e, dal censimento delle strutture informatiche effettuato da Invalsi, le postazioni effettive nelle scuole risultano 216 mila, il che significa che è a disposizione un computer ogni 2,5 studenti.
Tra le novità introdotte quest’anno oltre alle prove su supporto informatico anche l’Invalsi per la lingua inglese.
Negli anni passati i test Invalsi duravano due giorni, quest’anno invece potranno svolgersi da domani al 21 aprile. Questo perché le scuole possano organizzarsi al meglio e superare l’eventuale problema della cosiddetta ‘connessione’.
Da quest’anno, poi, è lo svolgimento della prova e non l’esito ad essere uno dei requisiti fondamentali per l’ammissione all’esame terza media. Il risultato di ciascuno studente, espresso in livelli descrittivi, sarà trascritto in una sezione apposita della certificazione finale delle competenze.
Molte scuole hanno dovuto fare i conti con carenze strutturali. Secondo i risultati del sondaggio condotto da La Tecnica della Scuola, i computer sono obsoleti e insufficienti, la connessione internet inadeguata. La rilevazione ha coinvolto circa 1500 insegnanti che erano chiamati a rispondere con ‘sì o ‘no’ a 3 domande, sull’utilità delle prove Invalsi, sull’adeguatezza delle postazioni pc per sostenere le prove e l’efficienza della rete internet. In particolare, per il 77,2% dei lettori le prove Invalsi sono inutili e prive di senso, perché non andrebbero realmente a valutare la preparazione degli studenti.
Per l’85,6% degli insegnanti intervenuti nel sondaggio le postazioni pc non bastano per i test Invalsi. Inoltre, in molti casi, tali pc risultano obsoleti e quindi non di rado possono bloccarsi e interrompere le prove, come accaduto in alcune simulazioni svolte in queste ultime settimane. Ma i pc non sono l’unico problema delle prove Invalsi per gli alunni di terza media: infatti per l’81,5% degli interpellati le scuole avrebbero problemi anche con la connessione internet, inadeguata per sostenere i test che si dovranno svolgere online.
ESEMPI INGLESE (clicca qui)
ESEMPI COMPUTER BASED (clicca qui)
Le prove si svolgeranno secondo il seguente calendario:
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…