Categorie: Personale

Prove Invalsi: disponibile il manuale del somministratore

CobasCobas

L’Invalsi ha pubblicato sul proprio sito il manuale del somministratore, che gli interessati sono invitati a leggere attentamente almeno una settimana prima della data prevista per la somministrazione.

Il somministratore della prova ha la responsabilità di assicurarsi che ciascun allievo riceva in modo corretto i materiali appositamente predisposti, di somministrare le prove nel modo indicato nel manuale, di assicurare che la somministrazione avvenga nei tempi stabiliti, e infine di raccogliere, alla fine della somministrazione, tutti i fascicoli (sia quelli compilati che quelli eventualmente inutilizzati) e di registrare sulla maschera elettronica le risposte date alle domande delle prove cognitive (Italiano e Matematica) e del Questionario studente. In questa fase, che può avvenire in un momento separato rispetto alla somministrazione delle prove secondo le disposizioni date dal Dirigente scolastico, è possibile farsi aiutare da altri insegnanti o dal personale di segreteria.

Il documento illustra nel dettaglio i tempi e le modalità di svolgimento delle singole prove e indica quali debbono essere gli adempimenti che il somministratore deve svolgere prima, durante e dopo le somministrazioni.

Ad esempio, tra le altre attività, circa una settimana prima della somministrazione, il personale interessato deve prevedere un’adeguata scorta di penne biro (blu o nere) ed alcuni materiali di lettura per gli alunni che dovessero terminare le prove prima del tempo di scadenza, e munirsi di un cronometro (necessario solo per la II primaria).

Lara La Gatta

Articoli recenti

Sanzioni disciplinari per gli alunni, scadono fra una settimana i tempi per l’adozione del Regolamento; le nuove regole entreranno in vigore solo settembre?

Scadono fra una settimana i termini per l’adozione delle modifiche allo Statuto degli studenti e…

22/04/2025

Organici scuola: dopo le proteste delle Regioni, il Ministero riduce i tagli

Dopo le proteste delle Regioni il Ministero dell’Istruzione e quello dell’Economia si sono convinti a…

22/04/2025

Cerchi lavoro? Buttati sul green, l’80% delle aziende cerca profili su salvaguardia ambiente e risparmio energetico: lo dice Unioncamere

Le competenze green sono sempre più richieste dalle imprese: l’80% delle assunzioni passa per i…

22/04/2025

Francesco: un “rivoluzionario” gesuita con il pallino della Pace

Quando PAPA FRANCESCO, quel 19 marzo del 2013, salì al Soglio Pontificio, sapeva che il…

22/04/2025

Calcolo mentale, esercizi: come trasformare l’errore in scoperta?

Ogni giorno i docenti cercano modi nuovi per rendere il calcolo mentale più accessibile, coinvolgente…

22/04/2025

Prove Invalsi 2025, ecco la guida per le scuole primarie che affronteranno i test maggio

Nel mese di maggio, gli alunni della Scuola primaria saranno impegnati nelle Prove Invalsi. Interessati…

22/04/2025