Prove Invalsi: disponibili il manuale e i verbali per osservatori Snv
Il manuale per l’Osservatore esterno nella classi campione è il documento che supporterà il personale impegnato nelle funzioni di osservatore alle prove SNV 2012 nelle classi campione.
Oltre alle indicazioni generali sulle modalità di svolgimento delle prove, il manuale ribadisce quali sono le principali responsabilità di questa figura.
Operazioni propedeutiche sono:
• la registrazione come osservatore esterno sul sito dell’Invalsi;
• la conoscenza della lettera di raccomandazioni inviata a tutti i dirigenti e delle procedure di somministrazione descritte nel manuale del somministratore.
Inoltre, nei giorni previsti per la rilevazione, deve recarsi nella scuola assegnatagli almeno un’ora prima dell’inizio della somministrazione per verificare che i locali per la somministrazione delle prove nelle classi campione siano stati adeguatamente predisposti, possibilmente con banchi singoli distanziati l’uno dall’altro, e controllare l’integrità della fascetta termosaldata che racchiude i fascicoli degli strumenti di tutte le classi della scuolae che il taglio della stessa sia fatto in sua presenza (dopo sarà necessario redigere apposito verbale, controfirmato dall’osservatore e dal dirigente scolastico).
Dopo l’apertura del plico, l’osservatore dovrà collaborare col somministratore al controllo dei materiali, alla distribuzione dei materiali e alla sorveglianza degli alunni.
Nella compilazione del verbale di somministrazione di ciascuna classe, dovrà prendere nota degli assenti, dell’ora di inizio e termine della somministrazione degli strumenti e di eventuali episodi rilevanti che dovessero verificarsi durante la somministrazione.
Ultime operazioni, sono la riconsegna al dirigente scolastico dei fascicoli, dei verbali di somministrazione e di una copia su file delle Schederisposta degli studenti. E’ importante che l’osservatore conservi una copia delle schede risposta e sarà l’Invalsi a comunicare quando non sarà più necessario conservarla. Anche della riconsegna di tali materiali deve, per ogni classe, esser redatto apposito verbale.
Infine, è indispensabile che l’osservatore si faccia rilasciare la fotocopia dei verbali di apertura dei plichi, di somministrazione e di riconsegna dei fascicoli e dei verbali di somministrazione e conservarla per eventuali richieste che dovessero esser fatte dall’Invalsi, fino alla liquidazione del compenso.
Oltre al manuale, sono anche disponibili sul sito dell’Invalsi i seguenti documenti: