Politica scolastica

Prove Invalsi e ASL: protesta la Flc-Cgil, ma nella legge di bilancio l’Invalsi è al primo posto

Obbligatorietà di prove Invalsi e attività di ASL (anzi di PCTO, secondo la nuova terminologia) non piacciono affatto ai sindacati e alla Flc-Cgil in particolare.
“Ci aspettavamo da questo Governo un’inversione di rotta che rendesse tangibile nelle decisioni legislative un diverso approccio ideologico al mondo della scuola – sostiene il sindacato di Francesco Sinopoli – e invece ci troviamo ancora di fronte a residui della Legge 107/15, una legge che, ricordiamo, la scuola ha rifiutato in toto e la contrattazione ha smontato pezzo per pezzo”.
“La maggioranza di Governo – accusa la Flc – dimostra scarsa memoria, dimenticando che il più grande sciopero della scuola è stato proprio quello del 2015 contro la cosiddetta ‘Buona scuola’. Prove INVALSI e Alternanza definiscono una linea politica contro cui la scuola si è già pronunciata. I partiti al Governo, a cominciare dal Partito Democratico, dovrebbero ricordarlo bene”.
Ovviamente il sindacato auspica che il Governo metta in atto “un cambio di passo sostanziale nelle politiche sull’Istruzione, che dovrebbero rispondere soprattutto alle richieste di chi il mondo della scuola lo vive ogni giorno”, ma al momento attuale non sembra che ci sia l’intenzione da parte della maggioranza di intervenire su questo punto.
Anzi, per la verità va detto che la relazione allegata al capitolo della legge di bilancio che si occupa della scuola si apre con queste parole: “Il sistema scolastico soffre forti divari territoriali negli apprendimenti, con una polarità Nord-Sud evidente, come evidenziato dai Rapporti INVALSI”.
Pare, insomma che per il Governo gli esiti delle prove Invalsi debba essere considerati particolarmente significativi per comprendere lo “stato di salute” del nostro sistema scolastico. Ed è quindi piuttosto difficile che il Ministro Fioramonti possa tornare indietro su questo argomento.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024

Roberto Colletti, docente nella scuola secondaria 21 anni: “Tanti mi scambiano per un allievo” – INTERVISTA

Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…

23/12/2024

Concorso docenti Pnrr 2, bando in scadenza il 30 dicembre: come fare domanda? – I VIDEO TUTORIAL

Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…

23/12/2024

Concorso DSGA, domande fino al 15 gennaio: guida alla compilazione – VIDEO TUTORIAL

Dal 16 dicembre 2024 fino alle 23:59 di mercoledì 15 gennaio 2025, è possibile presentare…

23/12/2024

Buoni pasto personale Ata, approvato ordine del giorno: “Non va precluso ai docenti e al personale scolastico”

Buoni pasto per il personale della scuola, qualcosa si muove: come riporta l'agenzia di stampa…

23/12/2024