La realizzazione nel mese di aprile 2018 delle prove INVALSI computer based (CBT) vede nella compilazione dell’elenco studenti elettronico un momento cruciale al quale le scuole debbono prestare la massima cura e attenzione.
A tal fine l’INVALSI ha pubblicato apposite indicazioni operative per la classe terza della scuola secondaria di primo grado.
Queste le operazioni da eseguire e la tempistica da rispettare:
- il Dirigente scolastico deve verificare che tutti gli allievi iscritti nelle classi III secondarie di primo grado siano iscritti nel sistema SIDI con l’aggiornamento delle frequenze per l’a.s. 2017/2018;
- dal 19.2.2018 nell’area riservata al Dirigente scolastico è disponibile per ogni classe terza secondaria di primo grado l’elenco studenti elettronico;
- se nell’elenco studenti elettronico mancano uno o più allievi o i dati riportati sono inesatti, la scuola deve tempestivamente (entro il 26.2.2018) aggiornare i propri dati nel sistema SIDI;
- dall’1.3.2018 l’INVALSI renderà disponibile l’elenco studenti elettronico aggiornato;
- dall’1.3.2018 al 9.3.2018 per ogni allievo con DVA certificato e in base a quanto stabilito dal PEI le scuole devono fornire le informazioni richieste; stessa cosa per quanto riguarda gli alunni con DSA certificato e in base a quanto stabilito dal PDP;
- entro il 9.3.2018 il Dirigente scolastico conferma le informazioni fornite nell’elenco studenti elettronico di ciascuna classe, comprese le richieste di misure compensative e/o dispensative. In seguito alla conferma delle informazioni non è più possibile apportare alcuna variazione all’elenco studenti elettronico, con la sola eccezione, debitamente comprovata, per allievi che si inseriscono nel sistema scolastico italiano, statale o paritario, dopo l’invio delle predette informazioni e per gli allievi che conseguono una certificazione DVA o DSA dopo il 9.3.2018.