Categorie: Personale

Prove Invalsi: materiali per l’organizzazione delle somministrazioni

Dopo il manuale del somministratore, l’Invalsi ha reso disponibili altri due documenti: Indicazioni per l’organizzazione delle giornate di somministrazione delle prove INVALSI 2014 e Date, tempi e successione di svolgimento delle prove INVALSI 2014.

Ricordiamo che le rilevazioni nella scuola Primaria si svolgeranno il 6 maggio 2014 con la prova preliminare di lettura (classe II) e la prova di Italiano (classi II e V), e il 7 maggio 2014 con la prova di Matematica (classi II e V) e il questionario studente (classe V).

Invece, la rilevazione nella Scuola Secondaria di secondo grado si svolgerà il 13 maggio 2014 con le seguenti prove: prova di Italiano, prova di Matematica e questionario studente.

L’Invalsi indica anche gli orari per l’inizio e la fine delle prove, precisando però che essi hanno valore orientativo e sono pensati per consentire un sereno svolgimento delle prove, prevedendo quindi intervalli temporali più ampi dello stretto necessario. Il Dirigente scolastico può però decidere di anticipare l’inizio delle prove, prestando comunque particolare attenzione alla necessità che siano previsti tempi adeguati per la realizzazione di tutte le operazioni. Per la scuola primaria le prove si svolgono in sequenza, ossia prima nella classe II e poi nella classe V.

Lara La Gatta

Articoli recenti

Femminicidi, per Bernini siamo tutti responsabili: scuola e famiglia in primis. Questo Governo sta facendo leggi più severe e sportelli antiviolenza

Il femminicidio non ha un solo colpevole: “Tutti dobbiamo sentirci responsabili, perché bisogna partire da…

04/04/2025

Attività sportiva scuola: pubblicata la legge 41 che istituisce i nuovi Giochi della Gioventù

E’ stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 3 aprile la legge n. 41 in materia…

03/04/2025

La funzione docente e le relative responsabilità

Nell’ambito della funzione docente e dei suoi compiti assumono rilevanza gli aspetti riguardanti l’insegnamento/apprendimento, la…

03/04/2025

Indicazioni Nazionali primo ciclo: contro la Commissione Perla si muovono anche i corsi di laurea di scienze della formazione primaria

“Per un tempo di dialogo e di pensiero democratico, scientifico, interdisciplinare e interprofessionale” è il…

03/04/2025

Rette scolastiche, aumenti in tutta Europa: cosa sta succedendo in Regno Unito

Costi, quote, prestiti ed interessi. Le scuole europee sono divorate dai bilanci in passivo e…

03/04/2025

Gite scolastiche, sempre più difficile organizzarle: perché i docenti non vogliono più accompagnare gli studenti? PARTECIPA AL SONDAGGIO

Negli ultimi anni le gite scolastiche sono diventate sempre più complicate da organizzare e uno…

03/04/2025