Attualità

Prove Invalsi, nel Lazio solo una scuola su quattro ha la connessione in fibra

La stragrande maggioranza delle scuole ha collegamenti troppo vecchi e poco veloci. Anche tra quelle di Roma e Lazio, dove soltanto il 25% ha una connessione in fibra, mentre il 60% hanno un collegamento di tipo DSL, il 5% si collegano ad internet con il modem e il 10% sfruttano una connessione wireless fissa per la navigazione. I dati sono emersi da un’indagine interna realizzata fra i soci Anp-Lazio, alla vigilia delle prove on line delle classi terminale di tutte le scuole medie.

Rusconi (Anp): dati esportabili su scala nazionale

“Questo dato – commenta Mario Rusconi, presidente Anp Lazio – è in linea, tra l’altro con una indagine esplorativa condotta su scala nazionale dalla prof.ssa Capogna dell’Università Link Campus presentata proprio la settimana scorsa insieme al presidente Nazionale ANP Antonello Giannelli, e coincidente con i dati sulle diverse tipologie di connettività domestiche in Italia. La carenza di adeguate tecnologie di trasporto in rete, tra l’altro, rappresenta il dato di maggior criticità che domani potrà emergere con l’avvio delle nuove prove Invalsi”.

“Tali dati devono far riflettere sulle condizioni delle infrastrutture tecnologiche scolastiche italiane. Oggi disporre di connessioni ultraveloci vuol dire, ad esempio, creare spazi di didattica digitale integrata, far godere a tutti gli studenti lo stesso diritto di internet ultraveloce, fornire a tutte le scuole le medesime condizioni per l’accesso alla società dell’informazione”.

La e-inclusion come ambiente innovativo

Infine conclude Rusconi: “La speranza è che l’amministrazione statale possa investire al più presto in adeguate infrastrutture di rete, poiché non bastano soltanto i computer per rendere una scuola on line. Essere veloci nella connessione, avere scuole completamente cablate e godere di banda sufficientemente garantita vuol dire leggere la e-inclusion come ambiente innovativo e informale in cui le tecnologie dedicate si integrano e fungono da facilitatori di relazioni e processi senza distinzione di condizioni”.

 

 

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024