Didattica

Prove Invalsi primaria e superiori, si entra nel vivo coi test di matematica: incognita sciopero “breve” Cobas e Sgb

Procedono, tra un po’ di contestazione, le prove Invalsi nelle classi II e V della scuola primaria: il 6 maggio, riferisce una nota dell’Istituto di valutazione nazionale, si è svolta la prova di Italiano e, nelle sole classi campione della II primaria, ha avuto esito anche la prova di lettura (prova a tempo di associazione significato parola-immagine).

Alla primaria

Gli allievi interessati dalle prove delle classi II e V primaria sono stati rispettivamente 525.556 e 560.629, suddivisi in 28.720 classi per la II primaria e in 29.675 per la V primaria.

La partecipazione complessiva delle classi campione e non campione è stata rispettivamente del 99,05% in seconda elementare e del 99,04% in quinta elementare.

Nelle classi II lo 0,95% delle classi non partecipanti è riconducibile: per lo 0,06% a eventi di forza maggiore e per l’0,89% a varie ragioni (scioperi, allievi tutti assenti, altro).

Nelle classi V lo 0,96% delle classi non partecipanti è riconducibile per lo 0,05% a eventi di forza maggiore e per lo 0,91% a varie ragioni (scioperi, allievi tutti assenti, altro).

La partecipazione delle classi alla prova di Italiano è tale da garantire ampiamente la significatività della rilevazione sia per le classi campione sia per quelle non campione.

Martedì 7 maggio, nelle stesse classi si svolgerà la prova di Matematica.

I dati delle superiori

Nel frattempo, lunedì 6 si sono svolte anche le prove nelle classi II della scuola secondaria di secondo grado che, fino al 18 maggio, svolgeranno al computer le prove di Italiano e Matematica in una o due giornate, secondo il calendario stabilito dalle scuole.

Gli studenti coinvolti sono stati 526.764, suddivisi in 26.844 classi.

Le prove svolte sono state 91.961 e non si sono verificate particolari difficoltà tecnico-informatiche, anche grazie alla costante collaborazione tra le scuole coinvolte e l’Istituto.

Cobas Sardegna: abbiamo prodotto molti disagi

Di tutt’altro tenero, invece, sono i resoconti dei sindacati di base che hanno proclamato lo sciopero “breve”, proprio in corrispondenza di quella che definiscono la prima giornata dei “compiti in classe” a quiz assegnati ai ragazzi per testare risultati e progressi delle scuole.

Scioperi e prove Invalsi cancellate in molte scuole della Sardegna, dalle primarie alle superiori, scrivono i Cobas Sardegna.

La mappa – fornita dal portavoce Cobas Nicola Giua – riguarda tutte le zone della Sardegna. In alcuni istituti cancelli sbarrati e alunni tornati a casa, mente in altre le prove non sono state somministrate per l’assenza dei docenti.

Dei disagi sono stati segnalati in diverse scuole primarie anche a Cagliari. Ma la mobilitazione ha riguardato, in maniera totale o parziale, anche Uri, Muravera, Decimoputzu, Orani, Quartu, Budoni, Siniscola, Posada, Sassari.

Le proteste: molti testi si stanno ‘invalsizzando’

“Si sta anche sconvolgendo e standardizzando la didattica – ha detto Giua – molti testi si stanno ‘invalsizzando’ con sezioni dedicate alle prove”. I Cobas hanno poi protestato con un sit in in piazza Galilei davanti alla sede dell’Ufficio scolastico regionale.

Non solo Invalsi: la lotta riguarda anche tagli, stipendi bassi, docenti lontani da casa e precari. “Lottiamo anche contro la regionalizzazione – ha concluso Giua – della scuola pubblica. Servono fondi, ormai siamo ai minimi termini”.

Il 7 maggio è prevista una nuova giornata di proteste per le Invalsi di matematica: nella scuola primaria, a promuovere la giornata di proteste è anche il sindacato Sgb.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Roberto Colletti, docente nella scuola secondaria 21 anni: “Tanti mi scambiano per un allievo” – INTERVISTA

Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…

23/12/2024

Concorso docenti Pnrr 2, bando in scadenza il 30 dicembre: come fare domanda? – I VIDEO TUTORIAL

Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…

23/12/2024

Concorso DSGA, domande fino al 15 gennaio: guida alla compilazione – VIDEO TUTORIAL

Dal 16 dicembre 2024 fino alle 23:59 di mercoledì 15 gennaio 2025, è possibile presentare…

23/12/2024

Buoni pasto personale Ata, approvato ordine del giorno: “Non va precluso ai docenti e al personale scolastico”

Buoni pasto per il personale della scuola, qualcosa si muove: come riporta l'agenzia di stampa…

23/12/2024

Lavoretti di Natale in classe: come creare degli alberelli con figure d’autore

In collaborazione con Maestrainbluejeans, ecco le cornicette natalizie, perfette per decorare ogni progetto con stile.…

23/12/2024

Rompe il naso al prof, riammesso scuola perché “non ha ricevuto adeguato supporto”. Il docente lascerà la cattedra

In molti ricorderanno il tristissimo episodio che ha visto un alunno di sedici anni aggredire…

23/12/2024