L’INVALSI ha pubblicato il Quadro di Riferimento (QdR)delle prove di matematica del Sistema Nazionale di Valutazione.
Si tratta del documento necessario per la costruzione delle prove di matematica per il sistema delle Rilevazioni Nazionali dell’INVALSI, per le classi dalla seconda primaria alla seconda secondaria di secondo grado. La futura prova per la classe quinta della scuola secondaria di secondo grado sarà oggetto di un apposito quadro di riferimento in cui sarà presentata la struttura della prova, con esempi.
Il QdR esplicita i principali punti di riferimento concettuali, i collegamenti con le indicazioni di legge, le idee chiave che guidano la progettazione delle prove, alcune indicazioni sull’evoluzione degli strumenti messi in campo negli anni per migliorare il sistema delle Rilevazioni Nazionali.
{loadposition carta-docente}
È quindi uno strumento fondamentale nella fase preparatoria delle prove (fascicoli), ma è anche pensato per aiutare gli attori del sistema scolastico (insegnanti, dirigenti, famiglie) a interpretare i risultati ottenuti dalle singole scuole o dalle singole classi nelle prove delle Rilevazioni Nazionali.
La comparazione dei risultati delle proprie classi o della propria istituzione scolastica con gli esiti complessivi delle prove può servire per individuare i punti di forza e di debolezza del percorso effettivamente realizzato in classe e delle scelte didattiche effettuate; può inoltre aiutare il coordinamento della progettazione didattica all’interno delle singole istituzioni scolastiche.
{loadposition facebook}