Categorie: Alunni

Prove Invalsi: quali sono le informazioni di contesto da raccogliere?

Anche per il 2015 è prevista la raccolta di informazioni di contesto per ogni studente partecipante alla rilevazione nazionale Invalsi.

Ricordiamo che le classi coinvolte sono le seguenti:

  • classi II e V primaria
  • classe III secondaria di primo grado
  • classe II secondaria di II grado.

Per facilitare il lavoro delle segreterie, l’Invalsi mette a disposizione due modelli (uno per la scuola primaria e secondaria di primo grado, l’altro per la scuola secondaria di secondo grado) con l’indicazione di quelle informazioni che potrebbero non essere a disposizione della scuola e che quindi dovranno essere raccolte, nel rispetto, ovviamente, delle misure previste per la tutela dei dati raccolti.

È necessario avere a disposizione il codice SIDI per tutti gli allievi prima di procedere con la comunicazione dei dati. In assenza del codice SIDI è possibile inserire l’opzione “NON DISPONIBILE”. Si badi bene che il sistema non accetta più di tre codici SIDI mancanti per classe.

L’INVALSI indicherà in seguito le date e le modalità con le quali sarà possibile inviare le informazioni di contesto raccolte.

Lara La Gatta

Articoli recenti

Ciao Darwin, un’insegnante partecipa. Il video virale per gli alunni: “Se un docente non dà compiti difficili non vi vuole bene”

La docente in questione ha replicato così: "Quello che è stato scritto è un articolo…

22/07/2024

Piano estate 2024, per Valditara è stato un successo: un milione di studenti scuola per fare sport, corsi di recupero e in laboratorio

“Possiamo dire che il Piano Estate è stato un successo”: così il ministro dell'Istruzione e…

22/07/2024

Smemoranda 2024, l’imprenditore che ha rilevato il brand: “Scrivere allena la mente e affina le tecniche di apprendimento”

Come abbiamo scritto tempo fa, lo storico brand "Smemoranda" è salvo: il diario che negli…

22/07/2024

Vaccino anti Papilloma virus per l’iscrizione scuola, Governo impugnerà la legge regionale pugliese. Lopalco: “Strizzatine d’occhio ai novax”

“Il Governo italiano impugnerà la legge regionale pugliese n.22 sull’obbligo da parte dei cittadini dagli…

22/07/2024

Totò Riina, spunta la sua pagella di terza elementare: nove in “educazione morale e civica” e nessuna insufficienza

Il quotidiano La Repubblica ha pubblicato la pagella di terza elementare, frequentata in carcere all'età…

22/07/2024