Alunni

Prove Invalsi terza media al via da oggi 4 aprile: 561.265 studenti di 5.799 scuole coinvolti

Come abbiamo scritto ieri, hanno preso il via oggi 4 aprile le prove Invalsi per il grado 8, vale a dire per l’ultimo anno della scuola secondaria di I grado.

L’arco temporale va dal 4 al 30 aprile per le classi non campione, mentre il 4, 5, 8 e 9 aprile si svolgeranno le prove nelle classi campione. Dal 27 maggio al 6 giugno è invece prevista la sessione suppletiva.

Prove Invalsi terza media, i dati di oggi

Come riporta un comunicato Invalsi, gli studenti coinvolti dalle rilevazioni sono circa 561.265 di 5.799 scuole e sosterranno le prove di Italiano, Matematica e Inglese (reading e listening) al computer. Nella giornata odierna sono state effettuate 51.000 prove e tutto si è svolto regolarmente.

“Come già avvenuto per le rilevazioni degli studenti dell’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado, la collaborazione costante tra le istituzioni scolastiche, il Ministero dell’Istruzione e del Merito e l’INVALSI ha consentito di giungere anche all’appuntamento di quest’anno nelle condizioni organizzative più adeguate e alle studentesse e agli studenti di affrontare al meglio e serenamente questa tappa propedeutica all’esame di fine ciclo. Alle scuole, ai dirigenti, ai docenti, alle allieve e agli allievi che hanno sostenuto e che sosteranno le prove va, come sempre, il ringraziamento dell’Istituto. In particolare, alle ragazze e ai ragazzi che affronteranno gli esami di fine ciclo l’INVALSI rivolge i migliori incoraggiamenti e auguri”, scrivono da Invalsi.

Prove Invalsi terza media, come si svolgono

Tutti gli allievi sostengono una Prova di Italiano e una di Matematica; quelli dei gradi 5, 8 e 13 svolgono anche una Prova di Inglese, suddivisa in Reading e Listening.

Per prepararsi, su INVALSIopen sono disponibili alcuni esempi di domande interattive.

Gli esempi si riferiscono alle prove di Italiano, Matematica e Inglese, per dare la possibilità agli insegnanti di costruire attività didattiche da utilizzare con i propri studenti e fornire loro un feedback immediato rispetto alle risposte fornite.

Attualmente le domande sono disponibili sul sito istituzionale INVALSI con più modalità: come esempi di domande, per agevolare la comprensione del contenuto delle stesse; sulla Piattaforma TAO per far familiarizzare gli studenti con il formato CBT; sul sito Gestinv, che contiene nel proprio archivio buona parte dei quesiti utilizzati durante le Prove e li organizza secondo alcuni criteri definiti.

In un’apposita pagina sono fornite tutte le indicazioni per le prove del grado 8.

LA PAGINA

Redazione

Articoli recenti

Uomo in stato confusionale si introduce in una scuola: panico tra docenti e alunni, intervengono due genitori

Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…

22/11/2024

Un docente che non ha tempo di insegnare è la morte della scuola: esplode il dibattito sulla troppa burocrazia. È davvero così?

I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…

22/11/2024

Valutazione dirigenti scolastici, incontro al Mim. Flc Cgil: “Da garanti dell’autonomia garanti di disposizioni impartite dall’alto”

Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…

22/11/2024

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la lettera di Valditara alle scuole – PDF

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…

22/11/2024

Mobilità 2025-2028, che punto è la trattativa? Quali novità sulle precedenze? Risponde l’esperto

Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…

22/11/2024

L’insegnante aggredita da 30 genitori è indagata: “Atto dovuto”. Lei replica: “Non verrà fuori nulla di compromettente”

L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…

22/11/2024