Le prove Invalsi
Concluse il 31 marzo le prove Invalsi per le classi quinte delle superiori, oggi, 1° aprile, come abbiamo scritto, tocca agli studenti dell’ultimo anno delle scuole secondarie di primo grado.
Gli studenti delle classi terze della scuola secondaria di I grado (grado 8) svolgeranno le Prove INVALSI 2025 dal 1 al 30 aprile. Le classi campione, invece, partecipano alle Rilevazioni nazionali nei giorni 1, 2, 3 e 4 aprile 2025. Per il grado 8, la sessione suppletiva va dal 26 maggio al 6 giugno 2025.
La somministrazione avviene in modalità Computer Based Testing. Gli allievi e le allieve coinvolti dalle rilevazioni sono circa 549.315 di 5.574 scuole e sosterranno le prove di Italiano, Matematica e Inglese (reading e listening) al computer.
Nella giornata odierna sono state effettuate 35.554 prove.
Al termine dell’esame di Stato gli studenti riceveranno da parte della propria scuola la Certificazione delle competenze, un documento che attribuisce a ciascun ragazzo un determinato livello di competenze in Italiano, in Matematica e in Inglese.
Per essere ammessi agli esami di Stato conclusivi del primo ciclo (così come per la Maturità), è necessario aver partecipato alle prove Invalsi.
Questo obbligo è stabilito dall’articolo 7, comma 1, del Decreto Legislativo n. 62 del 2017, che disciplina i criteri generali per la valutazione degli studenti.
La legge prevede che lo svolgimento delle prove sia un requisito per accedere agli esami, ma i risultati ottenuti non influiscono sul voto finale.
Si è tenuta mercoledì 2 aprile, dinanzi alla sezione Lavoro della Corte di Cassazione, l'attesa…
Una docente in anno di prova sarebbe stata "ostacolata" dalla stessa scuola, adesso condannata a…
Un gesto davvero fuori luogo: uno studente sedicenne di un istituto superiore di Imperia, in…
Un fatto molto triste: una studentessa con sindrome di Down che frequenta un istituto agrario in Alto…
Ecco un’idea, realizzata dalla Prof di Scienze, per usare gli origami in modo originale e…
È uno degli argomenti più trattati in questi ultimi tempi, da più parti arrivano appelli…