Prova InvalsiSocial da parte di molti studenti che hanno utilizzato una forma di protesta diversa rispetto alle altre: si sono presentati a scuola per svolgere i test Invalsi ma hanno risposto con ironia e meme alle domande del test, per poi pubblicare la foto della loro risoluzione sui social network, Twitter in primo luogo.
Secondo il sito degli studenti sarebbero diverse le foto, i commenti e le considerazioni pubblicate o inviate alla redazione dove si evince la scarsa considerazione che i ragazzi hanno avuto per l’esame, tra queste: “Marco vuole comprare un motorino nuovo. Cosa gli conviene fare?”. E qui i ragazzi sembrano davvero aver lasciato libero sfogo alla loro fantasia: “Marco, rubalo e corri!” oppure “Mi fido del buon senso di Marco”.
Tra le domande del test che hanno destato perplessità e risposte ironiche, dice Skuola.net, una chiedeva agli studenti di cercare di capire quante trote ci fossero in un fiume e un’altra che riguardava dei dromedari di Pisa.
Ecco delle risposte: “Tra poco esco con Marco. Viene a prendermi con il dromedario, il motorino mica l’ha preso! Andiamo a pescare trote”.
Ancora, tra le risposte e le domande più strane pubblicate attraverso foto o su Twitter o inviate direttamente alla redazione di Skuola.net: “Sei femmina o maschio? Sono un trasformer;
Grazie per aver risposto al questionario. Prego, è stato un piacere;
Non girare la pagina fino a che non ti sarà detto di farlo. Ok, ma stai calmo;
Quanti milioni di batteri ci saranno il quinto giorno? Assai milioni di batteri.”
L’unica differenza rispetto a quest’anno è stata nei personaggi protagonisti delle domande delle prove: mentre oggi sembrano aver vinto Marco ed il suo motorino, l’anno passato la vittoria spettò a Giulia con la domanda: “Giulia afferma ‘Per ogni numero naturale maggiore di 1, (n-1)n(n+1) è divisibile per 6″. Spiega perché Giulia ha ragione”. Ecco le risposte più curiose:
Perché Giulia ha sempre ragione;
Perché è un genio;
Perché le donne hanno sempre ragione;
Chi ha detto che ha ragione;
Giulia è una bulla e vuole sempre avere ragione;
Non è vero, Giulia ha torto.
Ma sarebbero pure arrivate segnalazioni di irregolarità nello svolgimento delle prove.
“Per esempio c’è stato chi si è lamentato dei suoi insegnanti che prendevano nota del codice presente sul fascicolo per poter valutare il test, chi quel codice l’ha proprio cancellato con il bianchetto e chi ha tranquillamente affermato di aver fatto un lavoro di gruppo con i suoi compagni visto che il suo professore è stato fuori l’aula per tutta la durata della prova. Secondo Skuola.net fra l’altro, circa il 37% dei ragazzi ha affermato di aver visto il proprio insegnante prendere nota del codice del test con la volontà di assegnargli un voto.”