Prova InvalsiSocial da parte di molti studenti che hanno utilizzato una forma di protesta diversa rispetto alle altre: si sono presentati a scuola per svolgere i test Invalsi ma hanno risposto con ironia e meme alle domande del test, per poi pubblicare la foto della loro risoluzione sui social network, Twitter in primo luogo.
Secondo il sito degli studenti sarebbero diverse le foto, i commenti e le considerazioni pubblicate o inviate alla redazione dove si evince la scarsa considerazione che i ragazzi hanno avuto per l’esame, tra queste: “Marco vuole comprare un motorino nuovo. Cosa gli conviene fare?”. E qui i ragazzi sembrano davvero aver lasciato libero sfogo alla loro fantasia: “Marco, rubalo e corri!” oppure “Mi fido del buon senso di Marco”.
Tra le domande del test che hanno destato perplessità e risposte ironiche, dice Skuola.net, una chiedeva agli studenti di cercare di capire quante trote ci fossero in un fiume e un’altra che riguardava dei dromedari di Pisa.
Ecco delle risposte: “Tra poco esco con Marco. Viene a prendermi con il dromedario, il motorino mica l’ha preso! Andiamo a pescare trote”.
Ancora, tra le risposte e le domande più strane pubblicate attraverso foto o su Twitter o inviate direttamente alla redazione di Skuola.net: “Sei femmina o maschio? Sono un trasformer;
Grazie per aver risposto al questionario. Prego, è stato un piacere;
Non girare la pagina fino a che non ti sarà detto di farlo. Ok, ma stai calmo;
Quanti milioni di batteri ci saranno il quinto giorno? Assai milioni di batteri.”
L’unica differenza rispetto a quest’anno è stata nei personaggi protagonisti delle domande delle prove: mentre oggi sembrano aver vinto Marco ed il suo motorino, l’anno passato la vittoria spettò a Giulia con la domanda: “Giulia afferma ‘Per ogni numero naturale maggiore di 1, (n-1)n(n+1) è divisibile per 6″. Spiega perché Giulia ha ragione”. Ecco le risposte più curiose:
Perché Giulia ha sempre ragione;
Perché è un genio;
Perché le donne hanno sempre ragione;
Chi ha detto che ha ragione;
Giulia è una bulla e vuole sempre avere ragione;
Non è vero, Giulia ha torto.
Ma sarebbero pure arrivate segnalazioni di irregolarità nello svolgimento delle prove.
“Per esempio c’è stato chi si è lamentato dei suoi insegnanti che prendevano nota del codice presente sul fascicolo per poter valutare il test, chi quel codice l’ha proprio cancellato con il bianchetto e chi ha tranquillamente affermato di aver fatto un lavoro di gruppo con i suoi compagni visto che il suo professore è stato fuori l’aula per tutta la durata della prova. Secondo Skuola.net fra l’altro, circa il 37% dei ragazzi ha affermato di aver visto il proprio insegnante prendere nota del codice del test con la volontà di assegnargli un voto.”
Il bonus da 1.500 euro per genitori che vogliono iscrivere i figli alle scuole paritarie,…
Circa 2 milioni di ragazzi italiani di età compresa tra i 10 e i 20…
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…
Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…
Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…
La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…