Categorie: Estero

Prove rinviate concorso, Codacons: il Miur rimborsi le spese sostenute dai candidati

Se sul rinvio dei primi due giorni di prove scritte del concorso a cattedra l’Anief si era limitata ad un appello pubblico per rinviare tutte le prove scritte, il Codacons è passato alle vie di fatto. Il 13 febbraio l’associazione di consumatori ha presentato una formale richiesta al ministero dell`Istruzione perchè disponga risarcimenti pecuniari in favore di quei candidati che hanno speso soldi per partecipare alle prove scritte dell`11 e 12 febbraio, rimandate per via delle condizioni meteorologiche avverse.
Contemporaneamente, sul blog www.carlorienzi.it viene data la possibilità a questi candidati, che svolgeranno le prove rispettivamente nei giorni 28 febbraio e 1° marzo, il Codocons offre la possibilità di fornire la preadesione all`iniziativa legale annunciata dal Codacons, e avviare l`iter per veder tutelati i propri diritti.
"Siamo subissati dalle richieste di rimborso da parte dei candidati al concorso – ha spiegato il presidente Codacons, Carlo Rienzi – : si tratta di cittadini che hanno sostenuto delle spese per affrontare la prova rinviata, dai viaggi all`alloggio, e che si troveranno a spendere altri soldi per partecipare al concorso nelle nuove date individuate dal Miur. Tra l`altro il maltempo non ha prodotto gli effetti temuti, circostanza che fa apparire più che mai fondate le richieste risarcitorie dei candidati".
Per il Codacons è necessario che il Miur apra un “tavolo”, volto ad esaminare i singoli casi e valutare termini e modalità degli indennizzi in favore dei partecipanti al concorso danneggiati dal rinvio delle prove scritte.
“In caso di rifiuto – spiega l`associazione – sarà inevitabile un ricorso collettivo al Tar del Lazio da parte dei candidati per chiedere al Ministero un equo risarcimento”.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Concorso PNRR 2024, la riserva del 30% dei posti è indipendente dalla modalità di accesso. Ecco con quali requisiti si entra in questa riserva.

Una domanda arrivata alla nostra redazione, ci impone di fare un chiarimento importante sul 30%…

23/12/2024

Giorgia Meloni in Lituania, il siparietto: “Cito spesso ‘Il Signore degli Anelli’ ma non è l’unico libro che ho letto, giuro”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…

23/12/2024

Sicilia Express, 29 euro anziché 200 per tornare casa per Natale. Un precario: l’ho saputo grazie ad un influencer

Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…

23/12/2024

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024

Roberto Colletti, docente nella scuola secondaria 21 anni: “Tanti mi scambiano per un allievo” – INTERVISTA

Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…

23/12/2024