Categorie: Estero

Prove rinviate concorso, Codacons: il Miur rimborsi le spese sostenute dai candidati

Se sul rinvio dei primi due giorni di prove scritte del concorso a cattedra l’Anief si era limitata ad un appello pubblico per rinviare tutte le prove scritte, il Codacons è passato alle vie di fatto. Il 13 febbraio l’associazione di consumatori ha presentato una formale richiesta al ministero dell`Istruzione perchè disponga risarcimenti pecuniari in favore di quei candidati che hanno speso soldi per partecipare alle prove scritte dell`11 e 12 febbraio, rimandate per via delle condizioni meteorologiche avverse.
Contemporaneamente, sul blog www.carlorienzi.it viene data la possibilità a questi candidati, che svolgeranno le prove rispettivamente nei giorni 28 febbraio e 1° marzo, il Codocons offre la possibilità di fornire la preadesione all`iniziativa legale annunciata dal Codacons, e avviare l`iter per veder tutelati i propri diritti.
"Siamo subissati dalle richieste di rimborso da parte dei candidati al concorso – ha spiegato il presidente Codacons, Carlo Rienzi – : si tratta di cittadini che hanno sostenuto delle spese per affrontare la prova rinviata, dai viaggi all`alloggio, e che si troveranno a spendere altri soldi per partecipare al concorso nelle nuove date individuate dal Miur. Tra l`altro il maltempo non ha prodotto gli effetti temuti, circostanza che fa apparire più che mai fondate le richieste risarcitorie dei candidati".
Per il Codacons è necessario che il Miur apra un “tavolo”, volto ad esaminare i singoli casi e valutare termini e modalità degli indennizzi in favore dei partecipanti al concorso danneggiati dal rinvio delle prove scritte.
“In caso di rifiuto – spiega l`associazione – sarà inevitabile un ricorso collettivo al Tar del Lazio da parte dei candidati per chiedere al Ministero un equo risarcimento”.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Mobilità 2025-28, svolti altri due incontri. Gilda: affrontate questione dei vincoli per i neo-assunti e posizione dei docenti di sostegno

Il 13 e 14 novembre si sono svolti altri due incontri tra il ministero dell'Istruzione…

15/11/2024

Sciopero scuola: “Valditara testa in giù”, bruciato fantoccio col suo volto. “Sono questi gli interlocutori democratici?”

Oggi, come abbiamo scritto, 15 novembre, in occasione dello sciopero scuola, gli studenti di tutta…

15/11/2024

Bonus Natale 2024, ampliata la platea dei beneficiari: via il requisito del coniuge carico. Decreto in Gazzetta

Come avevano anticipato, riportando le dichiarazioni de viceministro dell’Economia e delle Finanze Maurizio Leo, è…

15/11/2024

Maestra usa i libri di Maurizio De Giovanni in classe e ci costruisce la tesi di laurea: lui si presenta sorpresa alla discussione

Una bella sorpresa per una docente: una laureanda in Scienze della Formazione che ha fatto…

15/11/2024

Scuola: FLC CGIL in presidio al MIM con i docenti idonei precari

La FLC CGIL partecipa al sit-in di oggi, venerdì 15 novembre, alle 15.30 davanti al…

15/11/2024

Regali di Natale maestre, usanza ipocrita o ben accettata? Una madre: “Fatecelo voi e chiedeteci di non farvene più”

Torna, puntuale come ogni anno, la polemica sui regali di Natale per le maestre da…

15/11/2024