Categorie: Generico

Prove scritte, commissari in balìa dei presidenti

Prove scritte ed obblighi di servizio, ovvero l’apoteosi dell’assurdo.
 Sebbene siano trascorsi quasi 80 anni dall’emanazione del Regio decreto n. 653 del 4 maggio 1925 e, da allora, sia passata molta acqua sotto i ponti, a quanto pare, esistono ancora presidenti di commissione che applicano la norma alla lettera, costringendo tutti i commissari a presenziare alla consegna delle tracce delle prove scritte: un rito primordiale, che necessiterebbe di un’attenta rivisitazione in chiave logico deduttiva.
Tutto ciò nasce dall’interpretazione letterale di una norma, l’articolo 85 del citato Regio decreto (peraltro richiamato anche nell’ordinanza ministeriale n. 90/2001) la quale dispone che: "Per le prove scritte degli esami di ammissione, idoneità, promozione e licenza ciascun commissario presenterà al presidente una terna di temi mezz’ora prima dell’inizio della prova". Fortunatamente esistono anche presidenti che conoscono i vari criteri interpretativi della legge, così come codificati dalla dottrina e dalla giurisprudenza, che da anni effettuano una lettura più aderente al principi di ragionevolezza e di buona amministrazione fissati da dettato costituzionale.
Ed è grazie a questi ultimi che ha preso forma, nel tempo, la prassi di convocare solo i docenti delle materie interessate. Resta il fatto, che esistono anche presidenti che non applicano i suddetti criteri, ignorando deliberatamente che l’applicazione di una norma presuppone l’adozione di misure conformi ai principi generali dell’ordinamento giuridico.
Per non parlare del criterio della referenza della prassi circa l’interpretazione della norma: un criterio largamente accettato anche dalla giurisprudenza amministrativa. Dunque, sarebbe quanto meno auspicabile che il Ministero intervenisse per sanare questa situazione assurda… magari con un semplice intervento interpretativo.

Adalberto Reggiani

Articoli recenti

Assenze del docente cavallo con il fine settimana, cosa c’è da sapere e vediamo quando la domenica va computata e quando invece no

Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…

19/11/2024

Censure scuola, in Florida i genitori fanno rimuovere i libri: in tre anni banditi 4.561 testi come “Arancia Meccanica” e “1984”

Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…

19/11/2024

Concorso docenti 2024, bando e requisiti per partecipare

Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…

19/11/2024

Amici, collaboratrice scolastica del liceo di un allievo scrive Maria De Filippi: “Forse non mi credi, ma ci speravo più di lui”

Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…

19/11/2024

In Sicilia edifici vecchi, barriere architettoniche e assenza di mense e palestre: il report della Cgil

La fotografia delle scuole siciliane, che emerge da una ricognizione effettuata dalla Cgil, non è…

19/11/2024

Docenti assunti da graduatorie concorsi PNRR, presa di servizio entro cinque giorni dall’assegnazione della sede

L'USR per l'Umbria ha fornito importanti chiarimenti in merito alla procedura di assunzione e presa…

19/11/2024